Pizza in teglia alla cipolla

La pizza in teglia alla cipolla è l’ideale per la colazione di scuola dei bambini… i miei la adorano e la portano sempre molto volentieri. Rispetto alla pizza al piatto risulta più alta e più soffice ma ugualmente buona (forse di più)!!

pizza in teglia alla cipolla

Ingredienti per una pizza in teglia alla cipolla:

500 g farina 260W

320 ml acqua

1 cipolla

3 g lievito di birra disidratato (o 10 g di lievito di birra fresco)

10 g zucchero

sale

olio extravergine di oliva

 

Mettete in un bicchiere 75 ml di acqua a temperatura ambiente, il lievito e lo zucchero ed emulsionate tutto cercando di far sciogliere tutto il lievito. Prendete una ciotola capiente e metteteci 75 g di farina e versateci l’acqua con il lievito. Mescolate tutto con una forchetta: otterrete una pastella abbastanza liquida. Copritela con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per un’oretta.

Quando sarà passata un’ora l’impasto avrà raddoppiato il suo volume (questo dipende anche dalla temperatura; in inverno ci vorrà un po’ più di tempo, in estate un po’ meno). Aggiungete la farina e l’acqua rimaste. Mettete anche un bel pizzico di sale e mescolate l’impasto con le mani.

Quando avrete amalgamato tutto trasferite l’impasto sul piano di lavoro e maneggiatelo ancora con forza per almeno 5 minuti. Fate un panetto e copritelo con la ciotola. Lasciatelo così per 20 minuti poi fate due serie di pieghe (schiacciatelo ottenendo un rettangolo da 20×30 centimetri poi richiudetelo su sé stesso da destra verso sinistra, da sinistra verso destra, dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere un cubo di circa 10 centimetri di lato. Questo per 2 volte.).

Riprendete l’impasto e rimettetelo dentro la ciotola. copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per almeno 4 ore.

…Ci vuole un po’ di pazienza…

Prendete una teglia da 30×40 centimetri circa e ungete il fondo con 2 cucchiai di olio. Prendete l’impasto, appoggiatelo sul piano di lavoro infarinato e iniziate a stenderlo con le punte delle dita. Trasferitelo sulla teglia e finite di stenderlo facendogli occupare tutto lo spazio possibile.

Versate un filo d’olio sulla superficie della pizza, e salatela uniformemente con il sale fino.

Pelate la cipolla e tagliatela finemente, quindi mettetela sulla pizza. Anche qui distribuite un filo (pochissimo) di olio. Alla fine distribuite un cucchiaino di sale grosso.

Cuocetela in forno ventilato preriscaldato alla massima potenza per 15-20 minuti. Se dovrete cuocere più teglie di pizza vi consiglio comunque di cuocerne una per volta per avere una cottura ottimale.

pizza in teglia alla cipolla

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *