Pizza con salame piccante e provola

Adoro la pizza e mi piace prepararla sempre in un modo diverso, a volte bassa altre alta, a volte bianca altre con il pomodoro, l’importante è mangiarla in compagnia…pizza con salame piccante e provola

Pizza con salame piccante e provola

Ingredienti per una pizza con salame piccante e provola di 30×40 centimetri:

300 g farina di tipo 2 (in alternativa farina di tipo 1 o farina 0)

180 g acqua tiepida

3 g lievito di birra secco

5 g zucchero

100 g pomodorini ciliegini

100 g pomodorini datterini gialli

80 g salame piccante

150 g provola piccante

125 g mozzarella

origano

sale

olio extra vergine di oliva

 

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida unendo anche lo zucchero, poi mettetela nell’impastatrice insieme alla farina, e a 25 g di olio. Azionate l’impastatrice, poi aggiungete un pizzico di sale, e lasciatela lavorare per almeno 5 minuti.

Mettete l’impasto sul piano di lavoro per lavorarlo un po’ a mano, fino ad ottenere un panetto liscio. Mettetelo in una ciotola, coprite con un canovaccio, e mettetela a lievitare in un luogo tiepido e al riparo dalle correnti d’aria (il forno spento va benissimo). Lasciatela lievitare per un paio di ore, fino a quando raddoppierà di volume, poi mettetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e iniziate a spianarlo con le dita.

Quando avrete quasi raggiunto la dimensione della teglia (30X40 centimetri) mettete l’impasto su una teglia leggermente unta di olio. Finite di stenderla fino a farla arrivare bene ai bordi.

Copritela nuovamente con un panno e lasciatela lievitare altri 30 minuti.

Nel frattempo fate scaldare il forno alla massima potenza (circa 250°). Riprendete la pizza e iniziate a farcirla: prima mettete i pomodorini ciliegini e i datterini gialli che avrete lavato e tagliato a metà e conditi con sale, origano e olio. Disponete il salamino e la provola a fette su tutta la superficie della pizza, poi mettete anche la mozzarella spezzettata.

Cuocete nel forno ben caldo per 20 minuti.

Pizza con salame piccante e provola

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *