Pizza alla cipolla

Quando chiedo: “che pizza preparo questa sera?” nessuno la chiede, ma la pizza alla cipolla è sempre la prima a sparire!! è una vera delizia, semplice ed economica! Noi la prepariamo spesso, specialmente quando ho la fortuna di trovare delle belle cipolle rosse di tropea

pizza alla cipolla
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g farina 0
420 ml acqua
10 g sale (+ un po’ per le cipolle)
4 g lievito di birra fresco
cipolle rosse di Tropea
20 ml olio extravergine d’oliva (+ quello pe le cipolle)

Passaggi

Per prima cosa bisogna preparare la base

Per prima cosa bisogna preparare la base perchè dovrà lievitare a lungo. Potete decidere di impastare a mano o con la planetaria: a mano ci vorrà più tempo, io preferisco usare la planetaria (questa). Mettete la farina nella ciotola della planetaria, poi aggiungete il lievito sbriciolato, l’acqua e l’olio. Azionatela alla velocità minima e fatela lavorare 3-4 minuti, fino a quando avrà incorporato tutta la farina. A questo punto aggiungete il sale e lasciatela mescolare per altri 10 minuti.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato, apritelo con le mani fino ad ottenere un rettangolo di 30×40 centimetri, poi piegate l’impasto su sé stesso prendendo i lembi esterni e piegandoli verso l’interno. Girate l’impasto sottosopra e dategli una forma rotondeggiante.

Adagiate l’impasto in una ciotola oliata e copritelo con un panno. Dovrà lievitare per almeno 8 ore. Il livello di lievitazione varia anche in base alla temperatura dell’ambiente per cu se è caldo ci metterà meno tempo, mentre se è freddo ci mette di più.

Dopo 5-6 ore l’impasto sarà più che raddoppiato: dividetelo in 4 parti, rifare le pieghe e formate 4 palline che dovranno lievitare stando separate, sempre coperte da un panno.

Quando la base sarà ben lievitata prendete 4 teglie rotonde da 28 centimetri di diametro e ungetele leggermente. Adagiate le 4 palline di impasto sulle 4 teglie e stendetele con le mani facendole più sottili possibile. Ora tagliate le cipolle molto finemente e distribuitele sulle basi abbondando. Condite con sale e olio a piacere (non deve essere sciapa altrimenti non vi piacerà!) e cuocete in forno ventilato a 250° per 10 minuti.

pizza alla cipolla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pizza alla cipolla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *