Pasta di farro con aglio porro e pecorino

La semplicità è l’ingrediente fondamentale di questa ricetta… ho preparato questa pasta di farro con porro e pecorino e me ne sono innamorata! E’ veramente deliziosa anche se è fatta con pochissimi ingredienti.

pasta di farro con aglio porro e pecorino

Ingredienti per 4 persone:

320 g pasta di farro integrale

1 aglio porro

40 g pecorino

olio extravergine di oliva

sale

pepe

 

Per prima cosa pulite l’aglio porro eliminando la foglia più esterna e la base dove si trovavano le radici. Tagliatelo a rondelle spesse mezzo centimetro e mettetelo da parte.

Portate a bollore una pentola di acqua, poi aggiungete 2 cucchiai di sale grosso.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e fatelo scaldare, poi aggiungete l’aglio porro e fatelo cuocere 2 minuti mescolando spesso. Aggiungete un mestolo di acqua bollente e lasciate caldellare per 10 minuti.

Nel frattempo mettete a cuocere la pasta. Quando la pasta sarà quasi cotta mettete in una ciotolina un mestolo di acqua bollente e versateci il pecorino grattugiato. Mettete una macinata di pepe e mescolate fino ad ottenere una crema.

Scolate la pasta e versatela nella padella con l’aglio porro, poi versate la crema di pecorino e mescolate bene.

Servitela ben calda con una spolverata di pecorino sopra e godetevela accompagnandola con un bel bicchiere di vino rosso.

pasta di farro con aglio porro e pecorino

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *