Pasta con guanciale e ceci

La pasta con guanciale e ceci è un primo piatto semplicissimo e pieno di sapore anche grazie alle erbe aromatiche tritate al suo interno. Ve lo consiglio 😀

pasta con guanciale e ceci

Ingredienti per 4 persone:

300 g pasta (io farfalle)

250 g ceci già cotti

50 g guanciale

salvia

rosmarino

ricotta salata

olio extravergine di oliva

aglio

sale

 

Mettete sul fuoco una pentola con almeno 3 litri di acqua e portatela a bollore. Mentre aspettate potete tagliare a cubetti il guanciale e lavare le erbe aromatiche. Tritate le erbe aromatiche e mettetele da parte. Quando l’acqua bolle metteteci un cucchiaio di sale grosso e mettete a cuocere la pasta.

Mentre la pasta cuoce bisognerà preparare il condimento. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio in camicia. Fate soffriggere per un minuto poi mettete il guanciale tagliato a cubetti.

Fatelo rosolare bene poi aggiungete i ceci e le erbe aromatiche. Fate cuocere per qualche minuto, fino a quando la pasta sarà cotta. A questo punto scolate la pasta e versatela nella padella con i ceci.

Aggiungete un po’ di ricotta salata grattugiata e mescolate tutto. Servitela bella calda.

pasta con guanciale e ceci

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *