Pane con farina di ceci

Se amate il pane vi consiglio di provare questo: pane con farina di ceci.

pane con farina di ceci

Ingredienti:

300 g farina 0 o farina di tipo 1

300 g farina di ceci

300 g acqua

1 lievito di birra fresco da 25 g o 1 bustina di lievito di birra secco

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiai di olio

 

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, poi uniteli alle farine, all’ zucchero e all’olio. Se avete l’impastatrice utilizzatela per lavorare l’impasto per 5 minuti, altrimenti lavoratelo a mano per almeno 10 minuti.

Formate un panetto liscio di impasto e mettetelo a lievitare per 2 ore in un contenitore coperto con un panno, in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria.

Ora riprendete l’impasto, sgonfiatelo e stendetelo con le punte delle dita cercando di formare un rettangolo. Richiudete l’impasto su sé stesso formando una serie di pieghe, poi rimettetelo a lievitare per un altra ora.

A questo punto l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, è i momento di lavorarlo, delicatamente per dargli la forma di pagnotta, poi va messo su una placca foderata di carta forno, incidetelo in superficie facendo dei tagli obliqui per permettere una maggiore lievitazione.

Copritelo con un panno, e lasciatelo lievitare un’altra ora, poi cuocetelo in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti.

100_0376b

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *