Pane alla farina di farro

Adoro il pane alla farina di farro, ha un sapore intenso e un profumo inebriante… l’ho voluto provare perché ho acquistato questa deliziosa farina in un mulino qui vicino e devo dire che mi ha conquistato!

Pane alla farina di farro

Ingredienti:

300 g farina di farro

200 g farina di tipo 2

300 g acqua

7 g lievito di birra disidratato (oppure 20 g lievito di birra fresco)

10 g zucchero

30 ml olio extra vergine di oliva

 

Mettete in un bricco l’acqua tiepida con il lievito, lo zucchero e l’olio ed emulsionate tutto facendo sciogliere bene tutto il lievito.

Ora mettete nell’impastatrice le farine insieme all’acqua e fatela iniziare a lavorare. Lasciatela impastare per almeno 5 minuti, poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro.

Lavorate l’impasto a mano per un paio di minuti sbattendolo con forza sul piano di lavoro, poi fatene un panetto liscio. Mettetelo in un recipiente unto di olio, poi copritelo con un panno e mettetelo in un luogo caldo e al riparo dalle correnti d’aria.

Lasciatelo lievitare per 90 minuti, poi rovesciatelo nuovamente sul piano di lavoro. Stendetelo delicatamente con le mani formando un rettangolo di circa 30X40 centimetri, poi ripiegatelo su se stesso come vedete in queste foto

100_1031 100_1032 100_1033

Ora date a questo impasto una forma rotondeggiante, infine mettetelo in una teglia foderata di carta forno e incidetelo sulla superficie con un coltellino affilato. Copritelo nuovamente con un panno e rimettetelo a lievitare per almeno un’ora.

A questo punto infornatelo in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti. Naturalmente se avete il forno a legna vi consiglio di usare quello perché il sapore migliorerà ulteriormente!

Se diventa troppo scuro copritelo con della carta stagnola e ricordatevi di farlo freddare prima di tagliarlo!!

Pane alla farina di farro

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *