Pancake al cacao e frutta secca

Adoro preparare i pancake per la mia famiglia anche perché per i miei bambini ogni volta è una festa! Ogni volta poi facciamo una piccola variante.. questa volta abbiamo fatto i pancake al cacao e frutta secca.

pancake al cacao con frutta secca

Ingredienti per 12 pancake al cacao e frutta secca:

2 uova

150 ml di latte

80 g di zucchero

120 g di farina

8 g di lievito chimico in polvere

60 g cacao in polvere

120 g frutta secca mista (uvetta, anacardi, nocciole, noci)

olio extravergine di oliva (per la cottura)

 

Mettete in un contenitore alto e stretto le uova, il latte, la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito. Mescolate energicamente con le fruste elettriche per almeno 2 minuti.

Prendete una piastra antiaderente, ungetela in modo uniforme con pochissimo olio poi mettetela sul fuoco e fatela scaldare bene.

Abbassate la fiamma e versate l’impasto formando dei dischetti di 6-7 centimetri di diametro, distanziandoli bene fra loro. Su una piastra di 30 centimetri di diametro ne cuocio al massimo 4 per volta. Mettete su ognuno circa 10 g di frutta secca mista.

Fateli cuocere per circa 2 minuti dopodiché vedrete formarsi delle bolle in superficie. Quando le bolle scoppieranno e rimarranno dei forellini potrete girare i pancake e finire di cuocerli sull’altro lato per un altro minuto. Ripetete fino a terminare l’impasto.

Questi pancake sono ottimi già così, ma vi consiglio di provarli anche con un cucchiaio di miele o con un po’ di crema di nocciole.

pancake al cacao con frutta secca

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *