New York cheesecake al cacao e banana

Questa sì che è una vera delizia!!! La New York cheesecake al cacao e banana vi stupirà per l’intensità del suo sapore! E’ veramente buonissima, così cremosa… ne mangerei una intera!!

Se dovete prepararla in versione senza glutine basterà sostituire i digestive con un biscotto senza glutine, gli altri ingredienti sono già gluten free

New York cheesecake al cacao e banana

Ingredienti per una New York cheesecake al cacao e banana:

400 g biscotti secchi tipo Digestive

200 g burro

500 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia

100 ml panna fresca

120 g zucchero semolato

40 g cacao amaro in polvere

100 g amido di mais

1 banana molto matura

1 bacca di vaniglia

sale

gocce di cioccolato bianco per guarnire

 

Per prima cosa tritate i biscotti: potete farlo con un mixer oppure schiacciandoli in un mortaio, come preferite, l’importante è ridurli in briciole piccolissime. Versateli in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso. Mescolate bene per amalgamare il tutto poi trasferite questo impasto in una tortiera di 26-28 centimetri di diametro foderata di carta forno.

Schiacciate il composto con un cucchiaio e fatelo andare anche sui bordi della tortiera cercando di ottenere uno spessore uniforme su tutta la superficie.

Mettete lo stampo in frigorifero e preparate la crema. Mettete in una ciotola la banana e schiacciatela con una forchetta riducendola in poltiglia. Aggiungete il formaggio fresco, la panna, il cacao amaro, l’amido di mais, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Mescolate tutto molto bene, formando una crema omogenea. Per fare questa operazione utilizzate una spatola o una frusta a mano, non le fruste elettriche per non incorporare troppa aria.

Versate la crema nello stampo e infornatelo in forno statico preriscaldato a 160° per un’ora.

Una volta tolto dal forno fate freddare la cheesecake per qualche minuto poi mettetela in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirla. Quando sarà ben fredda togliete lo stampo e la carta forno con molta delicatezza per non sbriciolare la base. Guarnitela con le gocce di cioccolato bianco.

New York cheesecake al cacao e bananaCon questa ricetta partecipo a Dolci Dipendenze – Il Contest di Cucina che ti passa

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 
Precedente Carbonara vegetariana agli asparagi Successivo Soufflé agli strigoli

2 thoughts on “New York cheesecake al cacao e banana

Lascia un commento

*