Muffin di ciaramicola

Arriva la Pasqua e per rispettare la tradizione (giocando un po’) ho voluto preparare dei muffin di ciaramicola… i bambini erano felicissimi!!

Muffin di ciaramicola

Ingredienti per 12 muffin ciaramicola:

250 g di farina “00”

2 uova

200 g zucchero (di cui 100 per la glassa)

90 ml latte

50 ml alchermes

50 g burro

8 g lievito istantaneo in polvere

codette colorate

1 cucchiaino di succo di limone

Mettete nella ciotola della planetaria i tuorli con 100 g di zucchero e il burro ammorbidito e iniziate a montarli. Quando avrete ottenuto un impasto spumoso aggiungete il latte, l’archemes, la farina e il lievito e azionate nuovamente la planetaria.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati prendete l’impasto e distribuitelo nei 12 pirottini.

Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti poi sfornateli e fateli freddare completamente. Nel frattempo fate freddare il forno fino a raggiungere una temperatura di 80°.

Preparate la glassa mettendo gli albumi nella planetaria. Iniziate a montarli e appena saranno un po’ spumosi aggiungete il succo di limone. Aspettate qualche secondo e iniziate ad aggiungete i 100 g di zucchero un cucchiaio alla volta. Fra un cucchiaio e l’altro aspettate sempre circa 10 secondi.

Si formerà così una glassa spumosa, tipo meringa. Mettetela in una sac à poche e distribuitela sopra ai muffin. Decorate con le codette e infornate nuovamente. Dovranno asciugarsi nel forno a 80° per 90 minuti. Prima di toglierli dal forno sentite con le dita se la glassa è ben asciutta altrimenti potete lasciarceli per altri 10 minuti.

muffin di ciaramicola

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *