Liquore all’uva fragola

Quest’anno ho preparato il liquore all’uva fragola, una preparazione semplice ma ricca di gusto. Adoro l’uva fragola e questo è un buon modo per gustarla tutto l’anno.

Liquore all'uva fragola

Ingredienti per 1 litro di liquore:

500 g uva fragola

500 ml alcool per liquori

500 g zucchero

500 ml acqua

3 pezzi di bacca di cannella

2 chiodi di garofano

 

Per prima cosa prendete l’uva fragola, sgranatela, lavate i chicchi. Scolateli, appoggiateli su un canovaccio pulito e asciugateli delicatamente.

Metteteli in una ciotola e schiacciateli con le mani in modo da rompere tutti i chicchi poi versateli in un vaso capiente.

Aggiungete 100 g di zucchero, la cannella, i chiodi di garofano e l’alcool. Chiudete con un tappo e agitate il vaso per mescolare tutti gli ingredienti.

Ora riponete il vaso in un luogo fresco e buio e lasciatelo lì per un mese. Ogni settimana ricordatevi di muoverlo un po’ per mescolare gli ingredienti.

Passato un mese riprendete il vaso, apritelo e versatelo in un recipiente recuperando i chicchi d’uva con un colino. Schiacciateli per recuperare tutto il liquore.

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e il resto dello zucchero, mescolate e portate a bollore. Lo zucchero si dovrà sciogliere completamente. Quando raggiungerà il bollore spegnete il fuoco e coprite con un coperchio.

Lo sciroppo si dovrà freddare completamente, poi lo potrete versare insieme al liquore. Mescolate, poi imbottigliatelo.

E’ buono a temperatura ambiente ma è speciale freddo di frigo.

liquore all'uva fragola

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *