Lasagne al radicchio con salsiccia e Taleggio DOP

Con l’autunno arrivano tante buone verdure da poter usare nei nostri piatti. Una delle mie preferite è il radicchio… provate queste lasagne al radicchio con salsiccia e Taleggio DOP.

100_3094a

Ingredienti per 4 persone:

Dose da 2 uova di pasta fresca (vanno bene anche quelle già pronte)

2 cesti di radicchio

3 salsicce

150 g Taleggio DOP

600ml latte

60g burro

60g farina

70g parmigiano

sale

olio EVO

 

Per prima cosa preparate il condimento mettendo un cucchiaio di olio in una padella, fatelo scaldare poi mettete le salsicce sbriciolate. Fatele rosolare a fiamma viva, poi aggiungete il radicchio tagliato sottilmente.

100_3087100_3089

Salate leggermente e fate cuocere il radicchio per 5 minuti, poi toglietelo dal fuoco. Poi preparate la besciamella mettendo sul fuoco un pentolino con il burro, una volta sciolto aggiungete la farina e mescolate, ora aggiungete il latte caldo e mescolate ancora facendo sciogliere tutto il roux, poi fatela cuocere fino a quando comincerà ad addensarsi, dopodichè toglietela dal fuoco.

100_3091

Stendete la sfoglia, tagliatela in quadrati della misura della teglia (io ne ho usata una da 25×25 centimetri), poi cuocetene uno per volta in acqua salata, scolatelo e mettetelo nella teglia. Mettete un po’ di condimento, qualche pezzetto di Taleggio DOP, un bel mestolo di besciamella e una spolverata di parmigiano.

100_3092 100_3093

Ripetete per più strati fino a terminare tutti gli ingredienti. Cuocete ora la lasagna in forno ventilato a 180° per 25 minuti (in alternativa potete usare il forno microonde combinato a 650w per 15 minuti).

100_3094a

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Una risposta a “Lasagne al radicchio con salsiccia e Taleggio DOP”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *