Involtini di cavolo verza e riso

Questo è uno dei piatti preferiti di mio figlio Nicolò! L’avreste mai detto? Io non ci avrei scommesso, invece li ha subito adorati: involtini di cavolo verza e riso.

100_3169b

Ingredienti:

1 cavolo verza

4 tazzine di riso

2 salsicce

1 cipolla gialla piccola

4 fette di formaggio fuso

100 g parmigiano grattugiato

1 litro di brodo vegetale

olio EVO

 

Per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo sul fuoco, sempre caldo, poi prendete il cavolo vera e togliete le foglie esterne, le più grandi, e mettetene da parte almeno 8.

Mettete sul fuoco una pentola bassa e larga con un cucchiaio di olio e la cipolla tritata, fatela soffriggere per un minuto, poi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare uniformemente. A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare un minuto, dopodiché aggiungete il resto del cavolo verza pulito e tagliato sottile. Mescolate, salate leggermente, aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere per il tempo di cottura del riso, aggiungendo brodo ogni volta che si asciuga e mescolando spesso.

Quando il riso sarà cotto mettete 80 g di parmigiano e mantecate, poi lasciate freddare.

Ora fate cuocere in acqua bollente, per circa 2 minuti ciascuna, cercando di non romperle, poi scolatele e fatele asciugare su un canovaccio.

Infine mettete su ogni foglia due bei cucchiai di riso e richiudetegli intorno le foglie di cavolo. Adagiate gli involtini in teglie unte con poco olio, mettete sopra ad ognuno un po’ di formaggio fuso e un po’ di parmigiano, poi infornate a 180° per 10 minuti (oppure in forno microonde combinato per 5 minuti a 650W).

100_3169b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *