Hamburger di platessa

I miei bambini mangiano un po’ di tutto, ma se voglio essere sicura di sedermi tranquilla a tavola e vederli mangiare di gusto allora preparo degli hamburger, che sono fra i loro piatti preferiti. Questa volta ho preparato degli hamburger di platessa aromatizzati con lime e paprika.

hamburger di platessa orizz2

Ingredienti per 6 hamburger di platessa:

500 g filetti di platessa

2 patate medie

100 g pane grattugiato

1 lime

1 cucchiaino paprika

sale

prezzemolo

erba cipollina

mezzo spicchio di aglio

 

Per prima cosa pelate le patate e mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda, mettete un cucchiaino di sale grosso e mettetela sul fuoco. Portate a bollore e lasciate cuocere per 20 minuti, fino a quando riuscirete a forare le patate (senza sforzo) con i rebbi di una forchetta, poi scolatele e fatele freddare.

Mettete nel mixer i filetti di platessa, la buccia grattugiata del lime, un bel pizzico di sale, un mazzetto di prezzemolo, 10-15 fili di erba cipollina, mezzo spicchio di aglio, il pane grattugiato e un cucchiaino di paprika. Mixate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi schiacciate le patate con una forchetta e unitele al composto precedentemente mixato.

Dividete l’impasto in 6 parti uguali e con le mani umide dategli la forma si hamburger.

Scaldate una piastra antiaderente oppure una padella con un filo di olio, fatela scaldare bene poi mettete a cuocere gli hamburger per almeno 3 minuti per lato, fino a quando avranno assunto un bel colore dorato, facendo arrivare bene la cottura all’interno degli hamburger.

Sono ottimi già così, ma vi consiglio di accompagnarli con dei panini morbidi e con un po’ di maionese.

hamburger di platessa 2

Se anche a voi piacciono gli hamburger qui ne trovate molti:

hamburger classico

hamburger di tonno

hamburger di pollo e spinaci

hamburger di manzo e maiale

hamburger di fagioli

hamburger di tacchino mortadella e olive

hamburger di salmone

hamburger di cannellini con uova

hamburger di ceci

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *