Gnocchi alla parigina

Vi propongo una ricetta che la mia famiglia adora: gli gnocchi alla parigina. Hanno un sapore delicato e allo stesso tempo intenso e una consistenza che vi conquisterà.

gnocchi alla parigina

Ingredienti per 4 persone:

250 g farina

125 g burro

500 ml latte

3 uova

100 g parmigiano

sale

noce moscata

pepe bianco

1 dose salsa mornay

 

Mettete sul fuoco una pentola con il latte, il burro, un pizzico di sale, uno di noce moscata e uno piccolissimo di pepe bianco. Portate a ebollizione poi unite la farina setacciandola e mescolate con un cucchiaio di legno fino a formare una palla di impasto che si staccherà dai bordi della pentola.

Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire l’impasto. Aggiungete ora il parmigiano e un uovo e mescolate fino a farlo assorbire completamente. aggiungete il secondo uovo e mescolate ancora. Solo quando anche questo sarà stato completamente assorbito potrete mettere il terzo uovo procedendo allo stesso modo.

Trasferite l’impasto in una sac à poche con il beccuccio tondo e largo.

Preparate la salsa mornay e lasciatela da parte.

Portate a ebollizione una pentola capiente di acqua salata quindi formate gli gnocchi spremendo la sac à poche e tagliandoli uno ad uno con un coltello. Fateli cadere direttamente dentro l’acqua più velocemente possibile. Fateli cuocere per un paio di minuti, fino a quando verranno a galla.

Prendete una pirofila e mettete sul fondo uno strato di salsa. Versateci gli gnocchi ben scolati poi copriteli con un altro strato di salsa. Ripassateli in forno preriscaldato a 200°, posizionandoli sotto il grill per 12-15 minuti, fino a quando prenderanno un po’ di colore.

Serviteli ben caldi e vedrete che riscuoterete un gran successo! Buon appetito!

gnocchi alla parigina

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *