Gateau di patate

Un piatto soffice e filante al tempo stesso. Il gateau di patate è un piatto semplice e completo, infatti basta aggiungere qualche fetta di prosciutto e la cena è pronta.

gateau di patate

Ingredienti:

1 kg di patate

100 g Emmental

3 uova

200 ml panna da cucina

sale

pane grattugiato q.b.

burro

 

Per prima cosa dovrete lavare molto bene le patate, poi mettetele in una pentola capiente e copritele di acqua fredda. Aggiungete un cucchiaio di sale grosso, mettete la pentola sul fuoco e portatele a bollore. Dovranno bollire per almeno 20 minuti, almeno fino a quando riuscirete a forarle senza difficoltà con una forchetta.

Quando saranno pronte scolatele e fatele freddare qualche minuti, dopodiché dovrete pelarle. Dopo averle pelate le dovrete schiacciare molto finemente, mettendole in una ciotola.

Unite l’Emmental grattugiato, le uova e la panna, aggiustate di sale e mescolate con energia.

Ora prendete una pirofile da circa 20×20 centimetri e foderatela di carta forno. Distribuite sul fondo della pirofila una manciata di pane grattugiato poi versateci l’impasto e livellatelo. Per finire mettete un altro po’ di pane grattugiato e qualche fiocchetto di burro poi cuocete tutto in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti.

gateau di patate

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Precedente Torta diplomatica Successivo Risotto porri e salsiccia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.