Focaccia soffice alle patate con cipollotti e pomodorini

Questa fantastica ricetta l’ho letta sul libro “Pasta Madre (ignoto il padre)” di Barbara Rangoni: è una ricetta semplice da fare e molto gustosa, ve la ripropongo spiegandola passo passo: Focaccia soffice alle patate con cipollotti e pomodorini

100_1119a

Ingredienti:

2 patate medie

120 g pasta madre rinfrescata

400 g farina 0

100 g latte

100 g acqua

60 g olio EVO

1 cucchiaino di malto (o di miele)

1 cucchiaino di sale

1 macinata di pepe

1 mazzetto di cipollotti

200 g pomodorini

 

Prima di tutto dovete lessare le patate in poca acqua salata, io le metto nell’acqua fredda, le porto a bollore e le faccio cuocere per 20 minuti, fino a quando infilandoci uno stecchino, questo entra senza opporre resistenza. Poi mondate i pomodorini, tagliateli a metà e salateli, poi lasciateli a scolare.

Mettete nell’impastatrice il lievito madre, il latte, l’acqua, l’olio e il malto, azionate e fatela lavorare fino a quando il lievito sarà ben sciolto. Aggiungete la farina, le patate schiacciate, il sale e il pepe e azionate nuovamente l’impastatrice facendola lavorare per almeno 5 minuti.

100_1098

Mettete l’impasto a lievitare per almeno 2 ore (meglio se sono 3!), poi sgonfiate l’impasto pigiandolo con le dita fino a raggiungere una forma rettangolare. Ripiegate l’impasto su se stesso, da destra verso sinistra, da sinistra verso destra, dall’alto verso il basso e poi dal basso verso l’alto. Mettete a lievitare per un’altra mezz’ora, poi ripetete l’operazione e fate lievitare ancora per un’ora.

100_1100 100_1101

Stendete l’impasto, meglio se riuscite a stenderlo con la sola pressione delle mani, senza mattarello, poi mettetelo su una teglia oliata e fatela lievitare altre 2 ore coperta con un panno. Mettete i cipollotti e i pomodorini sulla focaccia facendoli aderire con una pressione delle dita, poi salate leggermente e irrorate d’olio.

100_1108 100_1109

Cuocete inforno statico a 200° per 40 minuti.

100_1118 100_1119a

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

2 Risposte a “Focaccia soffice alle patate con cipollotti e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *