Focaccia in padella con aglio porro, asparagi e zucchine

Le focacce in padella sono così versatili che ogni volta che non so cosa fare per cena me ne invento una con un ripieno diverso, come questa focaccia in padella con aglio porro, asparagi e zucchine.

100_1317b

Ingredienti:

300 g farina

80 g acqua tiepida

80 g latte tiepido

1 bustina (12g) di lievito istantaneo per torte salate

1 aglio porro

7/8 asparagi

2 zucchine piccole

4 fette di formaggio da fondere

sale

olio Extra Vergine di Oliva

 

Per prima cosa mondate le verdure e lavatele accuratamente, poi tagliate la zucchina a fettine, gli asparagi a rondelle e l’aglio porro a striscioline.

Mettete sul fuoco una padella tipo wok con 2 cucchiai di olio e fatelo scaldare, poi versate gli asparagi e 2 cucchiai di acqua e fateli caldellare per 5 minuti. Aggiungete l’aglio porro e le zucchine, regolare di sale e fate cuocere mescolando spesso per altri 5 minuti a fiamma viva. Togliete dal fuoco e fate freddare

Mettete in una ciotola la farina, l’acqua, il latte e il lievito e iniziate a mescolare con le mani fino a raccogliere tutti gli ingredienti in una massa. Trasferitela sul piano di lavoro e lavoratela un po’ fino a renderla liscia.

Ora dividete on due l’impasto e stendetelo in due dischi di 24-26 centimetri di diametro. Mettete le verdure sopra a uno dei due dischi, distribuitele uniformemente, mettete anche le fette di formaggio, poi richiudete con il secondo disco. Sigillate i bordi pinzandoli con le dita.

Mettete sul fuoco un altra padella, questa volta con fondo largo, con un cucchiaio di olio. Distribuitelo su tutto il fondo della padella con un pezzetto di carta assorbente. Quando la padella sarà abbastanza calda mettete a cuocere la focaccia abbassate la fiamma quasi al minimo e aspettate 5 minuti. Passati 5 minuti giratela sottosopra e continuate la cottura per altri 5 minuti.

E’ buonissima sia calda che fredda e se volete provarla in altre varianti vi consiglio di guardare qui.

100_1317b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *