Focaccia ai pomodorini

Nell’orto ci sono ancora tanti pomodorini colorati: i ciliegini, i datterini gialli e i black cherry… ho voluto metterli tutti in questa focaccia ai pomodorini, semplice e buonissima! Il bello è che è rimasta soffice anche il giorno dopo, così ce la siamo gustata fino all’ultima fetta. Non vi dico poi la gioia di mio figlio, infatti i pomodorini vengono dal suo piccolo orto 😀

Focaccia ai pomodorini

Ingredienti per 1 focaccia ai pomodorini:

400 g farina di tipo 2

240 g acqua

10 g zucchero

olio extra vergine di oliva

20 pomodorini misti

sale

7 g lievito di birra secco/disidratato oppure 12 g lievito di birra fresco

 

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua, poi aggiungere lo zucchero e 30 ml di olio ed emulsionate tutto. Versate questa emulsione nella ciotola dell’impastatrice poi aggiungete la farina e un pizzico di sale.

Azionate l’impastatrice e fatela lavorare per almeno 5 minuti a velocità medio-alta poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro e formate un panetto liscio.

Spianate l’impasto formando un disco di circa 28 centimetri. Ora prendete una teglia per la pizza e ungetela con un cucchiaino di olio, quindi metteteci la focaccia spianata e sistematela bene con le mani in modo da far coprire tutta la teglia dall’impasto.

Prendete i pomodorini, lavateli poi tagliateli a metà, quindi metteteli sulla focaccia pigiandoli con le dita per farli entrare un po’ dentro l’impasto.

Coprite con un panno e mettetela a lievitare per 2 ore in un luogo al riparo dalle correnti d’aria.

Passate le 2 ore riprendete la focaccia e irroratela con un bel goccio di olio, poi cospargetela con 2 pizzichi di sale. Cuocetela in forno ventilato preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Focaccia ai pomodorini

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *