Dolce veloce con fragole e marmellata

Con delle succose fragole si può fare un dolce veloce e semplicissimo ma con un gran gusto: dolce veloce con fragole e marmellata.

Dolce veloce con fragole

Ingredienti dolce veloce con fragole e marmellata:

3 uova

180 g zucchero

150 ml latte

50 ml olio di semi

300 g farina (io biologica di tipo 1)

12 g lievito istantaneo

250 g fragole

150 g marmellata

 

Per prima cosa lavate bene le fragole e tagliatele grossolanamente, bastano 4 pezzi per fragola, poi mettetele da parte.

Mettete in una ciotola capiente le uova e lo zucchero e mescolatele bene con le fruste elettriche. Aggiungete il latte, l’olio, la farina e il lievito e mescolate molto bene sempre con le fruste elettriche. Se dovete mescolare a mano è meglio setacciare la farina e il lievito per evitare la formazioni di grumi.

Aggiungete le fragole e mescolate velocemente con una spatola. Versate l’impasto in una tortiera da 26 centimetri di diametro foderata di carta da forno.

Ora sciogliete leggermente la marmellata al microonde o in un pentolino, poi distribuitela sulla superficie del dolce aiutandovi con uno stecchino o un coltello.

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Prima di sfornarlo fate la prova di cottura con uno stecchino.

Avrete un dolce soffice e profumato, ottimo da mangiare a colazione o come base da farcire con panna per un dolce di compleanno.

Per provare altre ricette con le fragole cliccate qui.

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *