Crostata sbriciolata al cioccolato fondente

La colazione è il pasto più importante della giornata, si sa, e iniziare la giornata con una bella fetta di crostata sbriciolata al cioccolato fondente è veramente un ottimo modo di cominciare!

Crostata sbriciolata al cioccolato fondente

 

Ingredienti per una crostata sbriciolata da 26 centimetri di diametro:

400 g farina di tipo 0

140 g burro

140 g zucchero

2 uova

1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

1 pizzico di sale

200 ml panna da montare

250 g cioccolato fondente

 

La crostata sbriciolata al cioccolato fondente è una ricetta velocissima da preparare!!

Per prima cosa mettete sul fuoco un pentolino con la panna e portatela a bollore, poi versateci il cioccolato tagliato finemente, togliete tutto dal fuoco e mescolate fino a quando il cioccolato si sarà sciolto completamente. Lasciatelo da parte.

Ora mettete nel mixer la farina, lo zucchero, il burro, il cucchiaino di lievito istantaneo per dolci e 1 pizzico di sale, quindi azionate il mixer per qualche secondo. Otterrete la sabbiatura, ovvero un composto sabbioso.

Aggiungete l’uovo e azionate il mixer nuovamente. Questa volta fatelo girare fino a quando si inizieranno a formare delle briciole più grosse, di circa mezzo centimetro di diametro.

Versate metà di queste briciole direttamente nello stampo per crostate (che avrete già foderato di carta forno) e pressatelo leggermente con le mani per compattarlo un po’ e creare un piccolo bordo tutto intorno.

A questo punto versate la ganache di cioccolato nella parte centrale della crostata poi ricoprite tutto con le briciole rimanenti distribuendole uniformemente.

Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Ricordatevi di farla freddare bene prima di toglierla dallo stampo per mangiarla.

Naturalmente potete prepararla anche con il cioccolato al latte o con il cioccolato bianco!!

crostata sbriciolata al cioccolato fondente

Con questa ricetta partecipo a Dolci Dipendenze – Il Contest di Cucina che ti passa

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 
Precedente Sfincione Successivo Carbonara vegetariana agli asparagi

2 thoughts on “Crostata sbriciolata al cioccolato fondente

Lascia un commento

*