Crostata con marmellata e mele

Le ricette semplici sono le mie preferite, anche perché sono quelle che i miei figli apprezzano di più! Questa crostata con marmellata e mele è una colazione perfetta per tutta la famiglia.

100_3228b

Ingredienti:

100 g burro

200 g farina

100 g zucchero

1 uovo

4 cucchiai di marmellata (io albicocche)

1 mela

2 cucchiai zucchero di canna

1 cucchiaino cannella in polvere

 

Per prima cosa preparate la frolla mettendo in un mixer la farina, lo zucchero, poi azionatelo per pochi secondi, fino a d ottenere un impasto sabbioso.

Aggiungete l’uovo e azionate il mixer per altri 20-30 secondi per far amalgamare il tutto.

Lavorate velocemente l’impasto con le mani, fatene un panetto schiacciato e copritelo con la pellicola trasparente, dopodiché mettetelo in frigorifero per almeno 2  minuti.

Ora lavate la mela, togliete la buccia (facoltativo) e tagliatela a pezzetti molto piccoli, poi conditeli con lo zucchero di canna e la cannella. Mettete sul fuoco una piccola padella e fate cuocere la mela per circa 10 minuti, fino a quando si sarà ammorbidita e il liquido in eccesso sarà evaporato.

Prendete l’impasto della frolla e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Tagliate dei dischi dei circa 12 centimetri di diametro e posizionateli su degli stampi per crostatine delle stesse dimensioni che avrete imburrato e infarinato. Forate il fondo di ogni crostatina con i rebbi di una forchetta.

Mettete su ogni crostatina un sottile strato di marmellata, poi distribuite uniformemente i cubetti di mela.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, fino a quando la frolla inizierà a prendere colore.

100_3228b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

2 Risposte a “Crostata con marmellata e mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *