Crostata con confettura di pere e zafferano

Una mia amica ha preparato una marmellata di pere e zafferano, un sapore forte e deciso, molto gradevole anche abbinato ad una semplice frolla come in questa crostata…

Crostata con confettura di pere e zafferano

Ingredienti:

1 uovo

230 g farina di tipo 1

90 g burro

90 g zucchero di canna

1 cucchiaino di lievito per dolci

100 g confettura di pere e zafferano

 

Come sempre per le frolle uso il mixer per sporcare meno e fare l’impasto velocemente.

Mettete nel mixer la farina, lo zucchero di canna e il burro e lo azionatelo per 10-15 secondi fino ad ottenere un impasto sabbioso.

A questo punto aggiungete un uovo e un cucchiaino di lievito per dolci e azionate il mixer per altri 20-30 secondi.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo velocemente con le mani formando un panetto schiacciato. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 20-30 minuti.

Riprendetelo e stendetelo sopra a un foglio di carta forno, mettendo sotto un pizzico di farina. Dovrete ottenere uno spessore di mezzo centimetro.

Trasferite il disco di impasto in una teglia per crostate e rifilate i bordi. Forate la base con i rebbi di una forchetta poi versate la marmellata e distribuitela con una spatola in modo uniforme.

Con i ritagli di frolla fate qualche decoro da mettere sopra alla crostata, poi infornatela in forno statico preriscaldato a 180° per 18-20 minuti.

Crostata con confettura di pere e zafferano

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *