Croccante di mandorle e sesamo

Ogni anno, quando ci sono i mercatini di Natale, porto un croccante a mia mamma… ormai è una tradizione! Quest’anno, i mercatini di Natale non ci sono ma non volevo saltare questo gesto per cui ho deciso di preparare il croccante di mandorle e sesamo fatto in casa. E’ stato molto semplice da realizzare e il risultato è stato proprio come desideravo, giusto il tempo di farlo freddare e di tagliarlo e poi l’ho potuto portare a destinazione!!
Presto dovrò rifare anche le mandorle pralinate, sempre per il medesimo motivo!!

croccante di mandorle e sesamo
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gmandorle pelate
  • 40 gsesamo
  • 200 gzucchero

Preparazione

  1. Questa ricetta è semplicissima, dovrete solo fare attenzione a non scottarvi perchè il caramello è terribile per le scottature!

    Per prima cosa dovrete tostare le mandorle: mettete sul fuoco una padella antiaderente con il fondo piatto e fatela scaldare, poi versateci le mandorle e fatele tostare per 10 minuti, a fiamma bassa, mescolandole spesso. Dovranno diventare di un bel marroncino uniforme.

    Aggiungete anche il sesamo e fatelo tostare per un minuto, essendo molto piccoli i semi di sesamo si tostano velocemente.

    A questo punto aggiungete lo zucchero e mescolate.

  2. Ora dovrete cuocere tutto, mescolando quasi sempre: vedrete che dopo pochi minuti lo zucchero inizierà a sciogliersi.

    Continuate a cuocerlo, mescolando sempre, fino a quando raggiungerà la giusta tonalità di colore.

    A questo punto togliete la padella dal fuoco e versate tutto su un foglio di carta forno che avrete appoggiato su un piano di granito o su una teglia da forno (state attenti a non fare questo lavoro su un piano di lavoro in legno o su un piano delicato altrimenti potreste macchiarlo), poi copritelo con un altro foglio di carta forno e schiacciatelo leggermente con un mattarello.

  3. croccante di mandorle e sesamo

    Fate freddare il croccante di mandorle e sesamo, poi tagliatelo usando un coltello ben affilato.

    Per conservarlo o regalarlo potete avvolgere i pezzi di croccante in fogli di carta forno, legandoli con uno spago.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *