Ciambellone all’olio d’oliva

Non mi stancherò mai di dirlo… adoro svegliarmi al mattino sapendo che c’è una bella colazione pronta ad aspettarmi! Il ciambellone all’olio d’oliva ad esempio è un’ottima colazione e piace a tutta la famiglia. E’ buono asciutto, inzuppato, da solo o cosparso di marmellata… e voi come lo mangiate?

ciambellone all'olio d'oliva

Ingredienti per un ciambellone all’olio d’oliva di 24 centimetri di diametro:

500 g farina di tipo 1

150 ml olio extravergine di oliva

50 ml latte

5 uova

150 g zucchero

1 limone

16 g lievito istantaneo per dolci

2 cucchiai granella di zucchero

Mettete nella planetaria (vi ho messo il link della mia… la adoro!) le uova e lo zucchero, quindi azionatela e lasciatele montare per 5 minuti. Se non avete la planetaria potete montarle con le fruste elettriche, dovrete solo avere la pazienza di lavorare l’impasto per i 5 minuti che servono a renderlo bello spumoso.

A questo punto aggiungete l’olio d’oliva, il latte, la buccia del limone grattugiata, la farina setacciata e il lievito. Mescolate tutto con cura e con forza fino ad incorporare tutti gli ingredienti. State attendi se usate le fruste elettriche: dovrete azionarle piano piano per evitare che la farina svolazzi dappertutto!

Quando avrete amalgamato tutto versate l’impasto in uno stampo per ciambellone che avrete imburrato e infarinato. Cospargete la superficie del ciambellone con la granella di zucchero.

Cuocetelo in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti. Prima si sfornarlo fate la prova di cottura con uno stecchino, se ne uscirà asciutto e pulito vuol dire che il ciambellone è cotto.

Ricordatevi di farlo freddare completamente prima di toglierlo dallo stampo altrimenti rischiate che si rompa tutto.

Per i più golosi consiglio di fondere un po’ di cioccolato fondente e di versarlo copra al ciambellone… una vera delizia!!!

ciambellone all'olio d'oliva

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *