Ciambelline al parmigiano

Non sapevo cosa preparare per cena, avevo il frigorifero mezzo vuoto, solo un po’ di prosciutto affettato e un po’ di parmigiano… ho deciso di preparar queste ciambelline al parmigiano, soffici dentro e croccanti fuori… una cena gradita da tutta la famiglia! Sono ottime sia da sole che con qualsiasi tipo di saluti,

ciambelline al parmigiano

Ingredienti per circa 40 ciambelline al parmigiano:

130 ml latte + 2 cucchiai

100 ml acqua

1 uovo

100 g parmigiano

500 g farina

50 g olio extravergine di oliva

8 g lievito di birra fresco o 3 g di lievito di birra disidratato

sale

1 cucchiaino di zucchero

semi di papavero

 

Mettete in una ciotola il latte tiepido insieme al cucchiaino di zucchero e scioglieteci il lievito. Aggiungete l’acqua, l’uovo, l’olio, la farina, il parmigiano e un pizzico di sale e iniziate a mescolare a mano fino a raccogliere tutti gli ingredienti in una palla. Traferite l’impasto sul piano di lavoro e maneggiatelo a mano per qualche minuto, rendendolo liscio ed elastico.

Formate una palla con l’impasto e mettetela in una ciotola, copritela con un panno o con la pellicola trasparente e lasciatela lievitare per un paio d’ore.

Riprendete l’impasto e mettetelo sul piano di lavoro infarinato e spianatelo fino ad ottenere uno spessore di meno di un centimetro. Ora prendete delle formine per biscotti rotonde e tagliate le ciambelle. Trasferitele su due teglie foderate di carta forno. Quando avrete tagliato tutta la sfoglia impastate i ritagli e stendeteli nuovamente per tagliare altre ciambelline. Ripetete fino a finire tutto l’impasto.

Spennellate la superficie delle ciambelline con il latte e cospargetele con i semi di papavero.

Cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi fatele freddare su una griglia.

Se vi piace molto il formaggio potete sostituire il parmigiano con il pecorino o con formaggi più saporiti.

ciambelline al parmigiano

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *