Cestini al miele al microonde

Dei simpatici e buonissimi cestini al miele, perfetti per macedonie, gelati e tortini di frutta… molto veloci da fare in microonde!

Questa è una ricetta dello Chef Adriano Ragnacci, della Pasticceria Italia di Gubbio.

Cestini al miele

Ingredienti per 15 cestini al miele:

70 g burro

50 g amido di mais

125 g zucchero a velo

60 g miele

 

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, poi amalgamateli con le mani. Il burro si ammorbidirà e aiuterà ad inglobare tutto.

Formate delle palline di impasto grandi come una noce.

Tagliate tanti quadretti di carta forno (da 15×15 centimetri), uno per ogni pallina. Ora dovrete cuocerne una per volta in microonde.

Io le ho cotte a 900W per 90 secondi, ma sia il tempo che la potenza variano per ogni forno. Dopo pochi secondi la pallina si squaglia e forma una cialda. L’importante è stopparlo quando il centro della cialda diventa di colore ambrato. Contate fino a 5 prima di toglierla dal microonde.

Sfornatela e posatela per altri 5 secondi sul piano di lavoro per farla freddare leggermente.

Ora capovolgetela sul dorso di una coppetta e pressatela con le mani. Dopo altri 5 secondi la cialda avrà preso la forma della coppetta  potrete togliere la carta da forno.

Possono essere cotti anche in forno tradizionale, statico o ventilato, a 180°… basta aspettare qualche minuto che prendano colore, proseguendo poi nella preparazione come detto per la versione al microonde.

I cestini al miele vanno consumati entro poche ore dalla preparazione altrimenti si ammorbidiscono e perdono il loro effetto. L’impasto invece può essere preparato anche con un giorno o due di anticipo, poi si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico da tirare fuori al momento della cottura.

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Precedente Torta a spirale con zucchine e carote Successivo Pasta ripiena con feta e pomodoro

4 commenti su “Cestini al miele al microonde

    • mammaluisa il said:

      Vanno fatti al momento, altrimennti si ammorbidiscono. Però l’impasto si può preparare anche il giorno prima

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.