Caramelle agli agrumi

Mi sto divertendo a preparare le caramelle per i miei bambini… ho provato queste caramelle agli agrumi e sono deliziose! Provate anche voi, sono semplici da fare!!

caramelle agli agrumi

Ingredienti per circa 30 caramelle:

100 g zucchero

30 g glucosio

40 g acqua

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di succo di arancia

4 gocce di aroma al limone

4 gocce di aroma all’arancia

5-6 gocce di colorante alimentare giallo

 

Mettete sul fuoco un pentolino con lo zucchero e l’acqua, mescolate fino a far sciogliere lo zucchero. Cercate di tenere i bordi del pentolino puliti per non far attaccare lo zucchero. Ricordatevi di mescolare spesso per mantenere la temperatura uniforme.

Fate arrivare il composto a 120 ° poi aggiungete il glucosio e mescolate per farlo sciogliere. Aggiungete anche il succo di limone, il succo di arancia, l’aroma di limone e l’aroma di arancia. Come ultimo ingrediente mettete il colorante e mescolate tutto.

Fate arrivare il composto a 160° poi toglietelo dal fuoco.  Se non avete il termometro potete controllare che le caramelle siano pronte versando una gocci di composto in un bicchiere di acqua: se si solidifica subito potete togliere tutto dal fuoco, altrimenti dovrete farlo cuocere ancora qualche minuto.

Mescolate e fatelo freddare leggermente, fino a quando spariranno tutte le bollicine. Ora versate il composto negli appositi stampini e lasciatelo freddare per un paio di ore…. il gioco è fatto! Le vostre caramelle sono pronte.

Per conservarle basterà incartarle una ad una con la pellicola trasparente e metterle in un barattolo di latta o di vetro.

caramelle agli agrumi

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *