Caponata di melanzane #BookFood

Oggi vi propongo la caponata di melanzane, un piatto classico della cucina siciliana, una sorprendente delizia ispirata al libro “Per una cipolla di Tropea” di Alessandro Defilippi, un giallo avventuroso, ambientato in una Genova del 1952, le cui vicende ruotano intorno ad uno degli ingredienti principali di questo piatto la cipolla rossa di Tropea.

La ricetta originale prevede la frittura delle melanzane, ma, visto che non amo friggere, ho voluto fare una versione che si è rivelata più leggera e molto buona.

caponata di melanzane

 

Ingredienti:

1 cipolla rossa di tropea

1 melanzana

400 g olive nere

1 cucchiaio di capperi

5 pomodori maturi

40 g pinoli

2 carote

2 coste di sedano

50 g zucchero

50 ml aceto di vino bianco

sale

olio extra vergine di oliva

basilico

 

 

Per prima cosa mondate le melanzane e tagliatele a cubetti di circa un centimetro di lato, poi mettetele in uno scolapasta e cospargetele con un po’ di sale per farle scolare.

Pulite anche la cipolla e tritatela finemente, poi mettete sul fuoco una casseruola antiaderente con due cucchiai di olio. Fatelo scaldare poi aggiungete la cipolla e fatela caldellare per un paio di minuti. Aggiungete ora le olive, i pinoli e i capperi dissalati, mescolate e continuate la cottura a fiamma medio bassa per 5 minuti.

Nel frattempo prendete i pomodori e tagliateli a cubetti, poi versateli nella casseruola, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

A questo punto aggiungete le carote pelate e tagliate a cubetti di un centimetro di lato, e il sedano tagliato a fettine sottili, mescolate e rimettete il coperchio. Trascorsi altri 5 minuti versate le melanzane e il basilico spezzato a mano, alzate leggermente la fiamma e fate cuocere mescolando per 7-8 minuti, fino a quando le melanzane si saranno ammorbidite.

A questo punto aggiungete lo zucchero e l’aceto, alzando ancora la fiamma per farlo evaporare velocemente, dopo un paio di minuti la ricetta è pronta, ora basta farla freddare per gustarla al pieno del suo sapore.

caponata di melanzane

 

Questa ricetta fa parte della raccolta di ricette di

BOOKFOOD

 

 

 

 

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *