Canestrelli di Sonia Peronaci

In occasione de “I primi d’Italia”, una manifestazione culinaria tenuta a Foligno (PG) dal 25 al 28 settembre, ho avuto il grandissimo piacere di assistere ad un cooking show di Sonia Peronaci in cui, con grande maestria ha preparato i canestrelli. Ce li ha fatti assaggiare e devo dire che non avevo mai mangiato un biscotto così friabile e gustoso! A quel punto io e mio figlio Nicolò ci siamo guardati negli occhi e abbiamo detto: ‘Dobbiamo rifarli!’.

Qui sotto troverete la ricetta di Sonia Peronaci, io ho solo dimezzato le dosi ma me ne sono subito pentita perché sono finiti dopo nemmeno un’ora!

100_0058a

Ingredienti per 50 canestrelli:

Farina 150 g

Fecola di patate 100 g

Burro 150 g (ho usato il burro fatto in casa)

Zucchero a velo 75 g + quello per la decorazione

Scorza di 1 limone

3 tuorli sodi

1 baccello di vaniglia o 1 bustina di vanillina

 

Per prima cosa ho fatto cuocere le uova in acqua bollente per 8 minuti, poi le ho lasciate raffreddare per un’ora. Poi ho messo nel frullatore la farina, la fecola, lo zucchero a velo, il burro freddo di frigo e una bustina di vanillina, poi ho azionato il mixer per 10 secondi per ottenere la sabbiatura.

100_0983 100_0984

Ho rovesciato gli ingredienti dal mixer in una ciotola capiente, ho preso i tuorli sodi e li ho passati attraverso un colino aiutandomi con un cucchiaio. Infine ho aggiunto la buccia grattugiata del limone.

100_0985 100_0986

Ho mescolato velocemente gli ingredienti, poi ho versato tutto su un piano di lavoro e l’ho lavorato ancora qualche secondo per ottenere un composto omogeneo.

100_0987 100_0988

L’ho appiattito con le mani e l’ho avvolto nella pellicola, poi l’ho messo a riposare in frigorifero per 30 minuti. Ho steso l’impasto fino ad ottenere uno spessore di un centimetro, poi mi sono fatta aiutare dalla piccola Valentina a tagliare la pasta con una formina a fiore.

100_0989 100_0990

Dopo è venuto il turno di Nicolò che, con una punta da sac-a-poche, ha fatto i fori centrali e ha messo i biscotti su una teglia foderata di carta da forno.

100_0992

L’ ho cotti in forno statico a 170° per 18 minuti, poi li ho sfornati e li ho fatti raffreddare su una griglia: in casa c’era un profumino…. Quando si sono freddati li ho cosparsi di zucchero a velo e ce li siamo mangiati tutti nel dopocena!!!

100_0058a

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

4 Risposte a “Canestrelli di Sonia Peronaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *