Bruschetta di ratatouille

In estate è uno dei miei piatti preferiti e anche i miei figli ne vanno matti! La bruschetta di ratatouille è un piatto leggero e gustoso oltre che salutare ed economico. Ve lo consiglio di cuore…

100_3144b

Ingredienti:

1 cipolla

1 carota

2 peperoni

1 melanzana grande o 2 piccole

2 zucchine

400 g pomodori molto maturi

olio

sale

pepe

peperoncino

basilico

 

Per prima cosa dovete preparare tutte le verdure: lavatele ed asciugatele tutte con cura poi eliminate le estremità delle zucchine, eliminate anche la parte interna (quella con i semi) e tagliatele a cubetti di un centimetro di lato. Pulite anche la melanzana eliminando la parte dell’attaccatura poi tagliate anche questa in cubetti di un centimetro di lato. Prendete anche i peperoni eliminate il picciolo e i semi e tagliateli a cubetti di un centimetro di lato. Prendete la carota raschiatela bene sotto l’acqua corrente e tritatela poi prendete anche la cipolla sbucciatela e tritatela finemente. Ora prendete i pomodori incideteli sulla parte inferiore e cuoceteli in acqua bollente per 2 minuti poi scolateli e immergeteli in acqua fredda, così la buccia si staccherà molto facilmente, eliminatela con cura poi tagliate anche questi a cubetti.

Mettete sul fuoco una casseruola antiaderente (larga almeno 26 centimetri) con dentro 3 cucchiai di olio d’oliva e fatela scaldare per qualche secondo; ora aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere 2 minuti. Aggiungete anche la carota e continuate a cuocere per un altro minuto dopodiché versate le melanzane, le zucchine e i peperoni, mettete un bel pizzico di sale, una macinata di pepe fresco e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti a fiamma medio-alta mescolando spesso. Ora mettete il pomodori tagliati a cubetti coprite con un coperchio e fate cuocere per altri 15 minuti a fine cottura aggiungete il basilico tritato e mescolate bene.

Prendete dei crostini di pane oppure del pane tostato, metteteci sopra la ratatouille, poi guarnite con una foglia di basilico (io ho usato il basilico greco perché ha le foglie più piccole) e un filo di olio a crudo.

100_3144b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *