Il boccone del curato | Filetto con salsa agra

Questa è una ricetta della tradizione umbra, un tempo, infatti, era consuetudine servire il piatto più prelibato al curato del paese ed è qui che prende il nome questo piatto. Ecco le origini de “Il boccone del curato”: un filetto di vitello condito con una salsa agra ricca di gusto.

Ho avuto l’onore di preparare questa ricetta per lo chef Bruno Barbieri in occasione di un contest di cucina intitolato “Cucinami l’Umbria”.

100_0337b

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di filetto spesse 2 centimetri

2 limoni

4 cucchiai di olio

1 cucchiaio di aceto

1 cucchiaino di senape

2 acciughe sotto sale

2 spicchi di aglio

1/4 di cipolla

1 cucchiaino di maggiorana

1 cucchiaino di menta piperita

4 foglie di basilico

4 rametti di prezzemolo

sale

pepe

20 g burro

 

Preparate la salsa mettendo in un mixer l’olio, il succo filtrato dei limoni, l’aceto, le acciughe, la senape, l’aglio sbucciato, la cipolla. Frullate tutto, poi aggiungete le erbe aromatiche, sale e pepe e date un’altra frullata veloce.

Sciogliete su una padella il burro, poi cuocete la carne per 5-6 minuti per lato a fiamma viva, cercando di farla rosolare e di cuocerla anche all’interno senza farla asciugare troppo.

Quando toglierete la carne dalla padella mettetela in un contenitore e ricopritela di salsa. Lasciatela così per 5 minuti, poi servitela tenendo a portata di mano la salsa… di solito viene ripresa dai commensali che non riuscono più a smettere di mangiarla!

100_0337b

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

[banner size=”468X60″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *