Barchette di zucchine al forno


Questa ricetta è velocissima e utile anche per vuotare il frigo, infatti le barchette di zucchine al forno possono essere farcite con formaggi e affettati di tutti i tipi.

barchette di zucchine

Ingredienti per 16 barchette di zucchine:

4 zucchine

1 salsiccia

100 g robiola

sale

olio extravergine di oliva

 

Lavate le zucchine, eliminate le estremità, tagliatele a metà nel senso della lunghezza eliminate un po’ della parte bianca dei semi.

Dividetele ancora a metà, questa volta nel senso della larghezza, poi mettetele su una placca foderata di carta forno, salatele leggermente e ungetele con pochissimo olio.

Spezzettate la salsiccia e distribuitela sulle barchette di zucchine poi prendete la robiola e spalmatene un cucchiaino su ogni fetta di zucchina

Mettetele in forno statico o ventilato preriscaldato a 180° per 18 minuti.

Ci sono tantissime varianti per questa ricetta, al posto della salsiccia potete mettere dello speck oppure del prosciutto crudo o cotto, al posto della robiola potete mettere ricotta, scamorza, Taleggio oppure gorgonzola o addirittura del parmigiano.

DSC00463b

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *