Bagel salati

Adoro preparare i bagel, sono perfetti per una cena veloce o per un’apericena con gli amici. Si possono preparare anche il giorno prima per averli pronti quando servono, poi al momento giusto basta scaldarli 2 minuti e il gioco è fatto!

Bagle

Ingredienti per 8 bagle:

300 g farina

50 g burro

1 uovo

150 ml acqua

3 g di lievito di birra secco o 10 g di lievito di birra fresco

Sale

Zucchero

Semi di sesamo

Semi di papavero

 

Per prima cosa preparate l’impasto che dovrà lievitare: mettete in un contenitore l’acqua tiepida, il lievito e un cucchiaio raso di zucchero. Mescolate con una forchetta fino al completo scioglimento del lievito.

Aggiungete la farina, un pizzico di sale e il burro e mescolate ancora fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo ancora fino ad ottenere un impasto liscio. Rimettetelo nella ciotola coprendolo con un panno e fatelo lievitare per 90 minuti.

Passato questo tempo dividete l’impasto in 8 parti uguali (di circa 60 grammi ciascuna) e formate 8 palline. Inserite un dito nel centro di ogni pallina per fare il foro e dargli la tipica forma a ciambella.

Adagiatele su un foglio di carta forno e fatele lievitare un’altra ora.

A questo punto mettete sul fuoco una pentola con 2 litri di acqua e portatela a bollore. Aggiungeteci un cucchiaino di bicarbonato e uno di zucchero poi fate cuocere i bagle per 3 minuti girandoli ogni 30 secondi. Cuocetene 2-3 per volta, non di più.

Rimetteteli poi su una teglia foderata di carta forno. Rompete l’uovo, sbattetelo e usatelo per spennellarlo sulla superficie dei bagle. Cospargetene 4 di semi di sesamo e 4 di semi di papavero poi fateli cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15-18 minuti.

Aspettate che si freddino prima di servirli e ora… sbizzarritevi con i ripieni!

Bagle

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *