Baccalà e patate alla pizzaiola

Mi piace molto il sapore del baccalà, mi ricorda quando ero piccola e mia madre lo preparava per me e mio fratello. Questa ricetta è un classico: baccalà e patate alla pizzaiola.

Baccalà e patate alla pizzaiola

Ingredienti per 4 persone:

400 g baccalà

600 g patate

400 ml passata di pomodoro

1 cipolla

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di capperi

prezzemolo

erba cipollina

olio extravergine di oliva

 

Per prima cosa dovrete ammollare il baccalà sia per aggiustarlo di consistenza che per dissalarlo. Dovrete tenerlo a bagno tutta la notte, poi al mattino cambiategli l’acqua e lasciatelo a bagno un altro paio di ore.

Prendete le patate, pelatele, tagliatele a pezzi irregolari e cuocetele al vapore per 1012 minuti.

Ora mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e fatela scaldare. Aggiungete i capperi e le erbette tritate finemente. Mettete anche l’aglio e la cipolla: anche queste devono essere tritate fine fine.

Fate caldellare qualche minuto poi aggiungete il pomodoro e fate cuocere 5 minuti. Alla fine mettete anche il baccalà e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Prendete una pirofila e ungetela con poco olio, poi metteteci le patate in modo da coprirne il fondo. Versate il baccalà e il sughetto e completate la cottura passando il piatto in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Baccalà e patate alla pizzaiola

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *