Arrosto di maiale al sesamo

Oggi vi propongo un modo diverso per gustare l’arrosto di maiale. A noi è piaciuto molto, anche i bambini hanno fatto il bis!

arrosto di maiale al sesamo

Ingredienti per 4 persone:

600 g di arista di maiale

salsa di soia

doppio concentrato di pomodoro

aglio

sesamo

miele

tabasco

olio extravergine di oliva

sale

pepe

 

Per prima cosa dovrete preparare una salsa in una coppetta: mescolate insieme 4 cucchiai di salsa di soia, 5 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di miele, qualche goccia di tabasco, sale e pepe e l’aglio tritato finemente.

Prendete questa salsa e spalmatela su tutta la carne massaggiandola per qualche minuto. Ora copritela con la pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno un’ora (meglio se la potete lasciar riposare tutta la notte).

E’ arrivato il momento di cuocere la carne: mettete sul fuoco una teglia antiaderente (che poi possa andare anche in forno) con due cucchiai di olio e fatelo scaldare.

Nel frattempo mettete 3-4 cucchiai di sesamo su un piatto e rotolateci sopra la carne cercando di farne aderire il più possibile. Se rimane della salsa tenetela da parte. Ora mettete a cuocere la carne facendola rosolare 3-4 minuti per lato.

Quando sarà bel rosolato trasferite la pirofila (aggiungendo l’eventuale salsa rimasta) in forno ventilato preriscaldato a 200° e lasciatelo cuocere per 1 ora. Se si dovesse asciugare troppo aggiungete sul fondo qualche cucchiaio di acqua calda.

Quando sarà cotta toglietela dal forno, scolatela e avvolgetela in un foglio di alluminio. Fatela freddare per 5 minuti poi affettatela in fette di circa un centimetro di spessore. Ripassatela 2 minuti sul fuoco e aggiungete del sesamo per guarnizione.

arrosto di maiale al sesamo

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *