Peperoni ripieni di pane

 

Peperoni ripieni di pane 

Peperoni ripieni di pane, la ricetta “riciclosa” di oggi.  Siamo giunti al fine settimana. I giorni sono corsi veloci , per cui bando alla ciance e  mettiamoci a lavoro. Devo dire che sto ultimando un lavoro letterario a cui tengo molto e sto realizzando tanti piccoli progetti. E’ strano ma è così, più ho cose da fare e più riesco a organizzare il tempo. Se mi rilasso è la fine e non combino nulla. A parte questa mia piccola riflessione, oggi vorrei lasciarvi una ricetta davvero facile da fare, gustosa e che ci permette di riciclare pane o panini avanzati con gusto e stile. Prepareremo i PEPERONI RIPIENI DI PANE. Non sempre riesco a regolarmi con il pane da fare o da acquistare per cui quando avanza, cerco di utilizzarlo in maniera intelligente e questa ricetta n’è l’esempio.


Ingredienti per i Peperoni ripieni di pane  (5/6 peperoni piccoli)

  • 5/6 peperoni piccoli (più piccoli sono più saranno saporiti)
  • 2 panini integrali o normali
  • 50 g di grana grattugiato
  • 8 olive verdi o nere
  • 5 capperi
  • 2 filetti di acciuga
  • 1 uovo
  • sale e pepe q.b.
  • 200 ml di latte

—————————————————————————————————————————————

Preparazione dei Peperoni ripieni di pane 

  1. La preparazione è molto semplice. Per prima cosa dovremo mettere i panini a bagno nel latte per un ora e mezza, girando di tanto in tanto. (Questa operazione potrete farla anche la sera prima e porre tutto in frigo).
  2. Intanto puliremo i peperoni, e taglieremo con cura la calotta superiore. Li saleremo leggermente ,mentre una volta pronto il pane lo spezzetteremo con le mani aggiungeremo le olive, l’uovo, le acciughe( facoltative) e il grana e mescoleremo tutto a formare una bella polpetta di pane.
  3. Quindi riempiremo i peperoni con molta cura e adageremo il tutto in una bella pirofila con brodi alti e porremo in forno a cuocere a 180° per circa 25 minuti.
  4. Io vi consiglio di porre per i primi 20 minuti sulla pirofila la carta argentata in modo che i peperoni cuociano bene lungo tutta la superficie, poi negli ultimi minuti toglierete la carta argentata per far rosolare la superficie.

Il tutorial con foto passo passo della Preparazione dei Peperoni ripieni di pane

Questo sarà il risultato dei Peperoni ripieni di pane 

Uno squisito piatto unico, che può funzionare anche come secondo, o  addirittura aperitivo se recuperate peperoni ancora più piccoli. Vi assicuro un modo unico di intrecciare i sapori e di portare a tavola un riciclo di gusto e stile. Vi piace l’idea? Li avete mai realizzati e cosa usate nel ripieno? Fatemi sapere che sono curiosa, lasciatemi un commento, un mi piace, o un segno del vostro passaggio ne sarò felice.

Come sempre grazie, buon fine settimana e alla prossima da Lucia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *