Dolcetti alla castagna con ganache al cioccolato fondente e palline da calcio in pasta di zucchero. Come stupire bambini o appassionati di calcio.

Dolcetti alla castagna con ganache al cioccolato fondente e pallina di calcio in pasta di zucchero.

Dolcetti alla castagna con ganache al cioccolato fondente e pallina di calcio in pasta di zucchero, sono la ricetta di un bel dolcetto ricco di gusto, dal sapore particolare e molto carino da realizzare. Li ho preparati per una festa di bambini ma, li hanno assaggiato anche i genitori con approvazione. La cosa bella di questa preparazione è che possiamo realizzarla anche il giorno prima della festa. Il fatto che la farina di castagna sia priva di glutine, rende questa ricetta usufruibile da tutti. Che cosa ne dite, scopriamo la ricetta?


Ingredienti dei Dolcetti alla castagna  con ganache al cioccolato fondente (per circa 50 dolcetti dalla grandezza di una noce)

  • 250 gr di farina di castagne
  • 50 gr di latte
  • 3 uova e 1 tuorlo
  • 90 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 125 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • ganache al cioccolato fondente q.b.
  • 100 gr di pasta di zucchero
  • cioccolato fondente q.b.

Preparazione dei dolcetti alla castagna con ganache al cioccolato fondente.

  1. La preparazione è semplice.Il giorno prima o la mattina prima vi consiglio di preparare la ganache al cioccolato fondente (sul fuoco porremo un quantitativo di panna a scaldare, e quando sarà calda, ma non bollente, spegneremo, ed aggiungeremo lo stesso quantitativo di cioccolato fondente. Poi faremo raffreddare prima a temperatura ambiente, poi nel frigo. La crema dovrà avere una bella consistenza.)
  2. Per le palline di calcio, basterò arrotolare dei pezzetti di pasta di zucchero bianca.
  3. Terremo tutti da parte in frigo.
  4. Per la preparazione dei dolcetti, mescoleremo bene le uova con lo zucchero, e via via aggiungeremo tutti gli ingredienti ricordandoci di passare al setaccio la farina, il cacao e il lievito.
  5. Una volta mescolati bene tutti gli ingredienti, prepareremo una pirofila con tante pirottini. (Io avevo intenzione di fare dei dolcetti piccoli per cui ho usato dei pirottini davvero piccoli ovviamente sta a voi scegliere la grandezza. Il mio consiglio è di non esagerare perchè questi sono  dolcetti belli corposi.)
  6. Mentre porremo a cuocere i nostri dolcetti  in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, mescoleremo  bene la ganache assicurandoci che sia della giusta consistenza mentre con un pò di cioccolato fondente faremo con uno stuzzicadenti dei puntini sulle palline bianche da calcio che useremo come decorazione.
  7. Quando i dolcetti saranno cotti, li estrarremo dal forno e li faremo raffreddare bene.
  8. Una volta pronti li decoreremo con la ganache che avremo posto in un sac a poche  e con una pallina da calcio per ogni dolcetto.

Il semplice tutorial dei Dolcetti alla castagna con ganache di cioccolato fondente.

Questo sarà il risultato dei Dolcetti alla castagna con

ganache al cioccolato fondente.

Un dolce carino, scenografico e ricco di gusto che piacerà a grandi e piccini. Questa è una delle ricette che ho realizzato per una FESTA A TEMA CALCIO. Vi lascio anche l‘idea della pignatta a forma di palla da calcio, qui.   Se avete dubbi, richieste domande o suggerimenti scrivetemi pure. Se passate a trovarmi lasciatemi un segno del vostro passaggio, ne sarò felice. Alla prossima da Lucia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *