Barchetta di pane su mare di cipolla

Barchetta di pane su mare di cipolla

Barchetta di pane su mare di cipolla è il mio modo divertente, di portare in tavola una zuppa. Ho tre maschietti, (se considerate anche il marito quattro), che quando sentono la parola zuppa, scappano a gambe levate. E allora? Mi sono inventata questa simpatica soluzione che rende questa pietanza accettabile e in qualche modo avventurosa. Perché il cibo non è solo nutrimento ma passione, scoperta e  creatività. Che cosa ne dite, le realizziamo assieme?


Ingredienti per la Barchetta di pane su mare di cipolla (per 4 persone)

  • 500 g di cipolle bianche
  • 2 panini  raffermi (da tagliare a metà)
  • 30 gr di grana grattugiato
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • farina q.b.
  • acqua q.b. o brodo vegetale

Per decorare 

  • olio aromatizzato al pistacchio o olio extra vergine d’oliva q.b.

Per il forno 

  • pirofile monodose in ceramica

Preparazione della Barchetta di pane su mare di cipolla

  1. Per prima cosa puliremo le cipolle e le affetteremo lasciandole  abbastanza spesse. Sciacqueremo sotto l’acqua corrente, e poi le passeremo nella farina, mentre a parte porremo in una padella o pentola a bordi alti un filo d’olio extra vergine d’oliva.
  2. Doreremo le fette di cipolla nell’olio per qualche minuto, e poi aggiungeremo acqua calda e sale o brodo vegetale, e quando tutto arriverà ad ebollizione, faremo cuocere per circa quindici minuti.
  3. A questo punto spegneremo il fuoco e passeremo il composto di cipolle al mixer o con frullatore ad immersione.
  4. Prenderemo le pirofile adageremo uno strato di zuppa di cipolla a cui avremo aggiunto un pochino di sale, (che formerà un piccolo mare) e posizioneremo sulla parte superiore metà panino. N.B. Immergete nella zuppa il lato con la crosta!
  5. Ora adageremo sul pane uno strato leggero di grana grattugiato e porremo il tutto a gratinare in forno per dieci minuti a 200 ° o finchè la superficie del pane risulterà bella dorata.
  6. A questo punto aggiungeremo un filo d’olio (io aromatizzato al pistacchio) a crudo e serviremo.

Questo il semplice tutorial con foto passo passo.


Il risultato della Barchetta di pane su mare di cipolla.

Barchetta di pane su mare di cipolla è un modo semplice di preparare una cena. Un modo originale per stupire bambini e ospiti.  Una preparazione semplice, “riciclo-sa”, economica perché no. Se avete dubbi, domande o suggerimenti scrivetemi pure. Alla prossima da Lucia.

3 Risposte a “Barchetta di pane su mare di cipolla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *