Alici fritte. Un secondo sfizioso, economico e veloce da portare in tavola.

Alici fritte

Tempo di preparazione: 20 minuti    Tempo di cottura: 15 minuti     Dosi: 4 persone     Difficoltà: bassa

Bentrovati.

Come state? Spero benissimo. Io sono sempre alle prese con il mini trasloco che dovrò fare a breve. Continuo a fare liste e a raccattare scatoloni, nella speranza di non dimenticare nulla, almeno niente d’ importante. Senza dilagare troppo, oggi, vi lascio una ricetta classica della cucina napoletana: le alici fritte. Una preparazione davvero semplice e gustosa che porta in tavola il pesce azzurro ricco di omega 3. Le alici fritte sono un piatto povero, ma ricco di gusto. Un sano sfizio che possiamo gustare con tutta la famiglia.


Alici fritte

  • 800 g. di alici
  • Farina per infarinare q.b.
  • Olio di semi di arachide per friggere q.b.
  • Sale q.b.
  •  Fettine di limone per guarnire


Preparazione

  1. Per prima cosa puliremo le alici, eliminando la testa e le interiora.(Se non sapete come fare e/o non avete voglia, potrete far pulire le alici al vostro pescivendolo di fiducia.) Lavatele velocemente sotto acqua corrente fredda e fatele scolare in uno scolapasta.
  2. Verseremo l’olio di semi di arachidi in una pentola (o padella) dai bordi alti e portatelo a temperatura. Mentre l’olio si scalda, infarineremo le alici.
  3. Porremo la farina su di un piano da lavoro, e infarineremo poche  alici alla volta. Le passeremo bene nella farina, quindi le scuoteremo con delicatezza, per eliminare la farina in eccesso.
  4. Quando l’olio sarà giunto a temperatura,  inizieremo a friggere poche alici per volta.
  5. Quando saranno dorate le scoleremo  con una schiumarola e le porremo su un piatto foderato con carta assorbente o ancora meglio con carta paglia.
  6. Una volta fritto tutto il pesce, guarniremo con fettine di limone e salate.


Questo sarà il risultato

Una ricetta veloce, semplice, piena di gusto, con vitamine di cui abbiamo bisogno. Se avete dubbi, domande e/o suggerimenti sono qui.

Alla prossima da Lucia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *