Ricetta zucchine ripiene in padella

La ricetta delle ZUCCHINE RIPIENE è un altro cavallo di battaglia di mia madre. Si di un piatto adatto a grandi e bambini, molto buono oltre che semplice e veloce da cucinare. Questa ricetta è molto comoda perché può essere preparata in anticipo e scaldata al momento del pranzo o della cena. Se come me avete qualcuno in famiglia che non ama le zucchine non dovete fare altro che usare la farcia per cucinare delle polpette da cuocere insieme a queste deliziose verdure ripiene. Buon appetito e alla prossima ricetta!!!

ricetta zucchine ripiene

Portata: Secondo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo della ricetta: 55 minuti

Ricetta zucchine ripiene in padella

Ingredienti: 

2 zucchine medie

per la farcia:

1 uovo

15 g di parmigiano reggiano grattugiato

100 g di carne macinata di manzo (potete usare anche una svizzera)

15 g di pangrattato (per dare la giusta consistenza al composto)

Sale q.b.

per il sugo:

350 g di passata di pomodoro

1 cucchiaio di mix per soffritto (cipolla, carota e sedano)

1 spicchio di aglio

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Preparazione: 

Iniziamo a preparare la farcia sbattendo l’uovo con un pizzico di sale. Aggiungere la carne, il formaggio, il pangrattato e mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Non preoccupatevi se l’impasto sembrerà un po’ asciutto perché dovremo aggiungere la polpa della zucchina. Coprire il composto di carne e lasciare riposare in frigo. Nel frattempo lavare le zucchine e farle bollire in acqua salata per 10 minuti. Scolarle e adagiarle su un tagliere. Con un coltello eliminare un poco delle due estremità, dividere le zucchine a metà per poi togliere la polpa interna. Quest’ultima dovrà essere tritata finemente ed aggiunta alla farcia che avevamo messo in frigo a riposare. Mescolare per omogenizzare la polpa con il composto di carne e uova. A questo punto la farcia è pronta e possiamo usarla per metterla all’interno delle nostre verdure usando quella in eccesso per fare delle polpette. Adesso spolverizzare le verdure ripiene con del pangrattato.

Zucchine ripiene preparazione

Iniziare a preparare il sugo prendendo un’ampia padella all’interno della quale fare rosolare in olio il trito di cipolla, carote e sedano. Aggiungere la passata di pomodoro, il sale e l’aglio (io lo grattugio). Lasciare insaporire qualche minuto, aggiungere le zucchine ripiene ed eventualmente anche le polpette. Coprire e fare cuocere lentamente per 25 minuti circa. Ogni tanto muovete le zucchine ed aggiungete acqua calda se il sugo dovesse asciugarsi troppo. Nel caso abbiate anche le polpette ricordate di girarle dopo 10 minuti. Assaggiare per regolare di sale. Servire con il sugo senza dimenticare il pane per la scarpetta.

N.B.

Clicca QUI per leggere altre ricette con le zucchine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.