Vongole alla provenzale

Le vongole alla provenzale sono un antipasto di pesce veramente delizioso. Ho imparato questa ricetta ad un corso di cucina sul pesce che sto frequentando in questo periodo. Questi corsi sono fantastici, si svolgono proprio a casa degli chef e impari non solo tante ricette ma sopratutto le tecniche base per cucinare. Tornando alle vongole posso dirvi che sono state una piacevole scoperta. Non le avevo mai assaggiate e devo dire sono fantastiche. Sono anche molto comode perché si possono preparare in anticipo e conservarle in frigo fino al momento della cena. Provatele perché sono buonissime e sono certa farete un figurone!!!

Vongole alla provenzale

Portata: Antipasti

Costo: Basso

Tempo di ammollo: 3 ore

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo della ricetta: 6 ore

Vongole alla provenzale

Ingredienti per 1L di court-buillon:

1 L di acqua

250 ml di vino bianco secco

1 foglia di alloro

1 rametto di timo

1/2 cipolla

1 carota piccola

1/2 gambo di sedano

2 gambi di prezzemolo

10 semi di finocchio

Sale e pepe

Ingredienti per le vongole:

1 Kg di vongole veraci

100 g di panna liquida (la trovate nel banco frigo)

2 cucchiai di maionese

1 spicchio di aglio

2 rametti di timo

2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato finemente

Olio evo

Preparazione:

Innanzitutto pulire le vongole e spurgarle in acqua e sale per almeno 3 ore cambiando spesso l’acqua. Vi ricordo che in questa fase i molluschi non devono essere ammassati e che la concentrazione di sale deve essere del 3,3%.

Vongole in ammollo

A questo punto preparare il court buillon (un brodo aromatizzato e filtrato). A tale proposito fare sobbollire per 15 minuti in acqua tutti gli ingredienti tranne vino e sale. Unire il vino e fare sobbollire altri 15 minuti. Regolare di sale e filtrare. Una volta che le vongole si sono spurgate possiamo sciacquarle sotto acqua corrente e buttarle nel brodo bollente. Si apriranno e cuoceranno in 3-4 minuti circa. Scolare i molluschi e farli raffreddare (se avete l’abbattitore di temperatura a questo punto usatelo). Preparare la salsa aromatizzando la panna con il timo, aggiungere la maionese, l’aglio grattugiato e il prezzemolo. Mescolare per bene diluendo con poco olio. Appena le vongole si sono freddate copritele con la salsa, mescolatele e lasciatele in frigo chiuse con pellicola per almeno 2 ore.

Vongole con salsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.