Vellutata di lenticchie e zucca

La vellutata di lenticchie e zucca è un primo piatto perfetto per le fredde serate invernali. Un piatto sano e veloce adatto a tutta la famiglia: grandi e piccini. La preparazione di questa ricetta richiede pochi semplici ingredienti e permette di cucinare un piatto veramente buono. Potete regolarvi da soli sulla densità che volete dare al piatto: lasciatelo liquido per mangiarlo con dei crostini di pane e parmigiano o denso per gustarlo sulle bruschette o nelle piadine. Qualunque sia la vostra scelta il risultato sarà ottimo. Buon appetito.

Vellutata di lenticchie e zucca

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di ammollo: 1 ora

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

Vellutata di lenticchie e zucca

Ingredienti per 2 persone: 

200 g di lenticchie secche

200 g di polpa di zucca

1 scalogno piccolo

1 cucchiaio di rosmarino secco tritato fine (se lo avete usate quello fresco)

una decina di semi di cumino (facoltativi)

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1/2 bicchiere di latte

Crostini di pane

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Parmigiano reggiano a piacere

Preparazione: 

Iniziamo come sempre a preparare gli ingredienti per la vellutata:

  1. Pulire lo scalogno e tritarlo finemente.
  2. Prendere la polpa di zucca e tagliarla a cubetti di media dimensione.
  3. Lasciare in ammollo le lenticchie almeno 1 ora anche se nella confezione c’è scritto che non è necessario. Scolarle e sciacquarle sotto acqua corrente.

A questo punto prendere una padella con il fondo coperto da olio e farvi rosolare lo scalogno. Aggiungere l’aglio grattugiato, il rosmarino, il cumino e il concentrato di pomodoro. Mescolare e lasciare insaporire per qualche minuto aggiungendo un poco di acqua se dovesse diventare troppo asciutto. Possiamo ora unire la zucca, mescolare e farla insaporire con gli altri ingredienti. Appena si sarà ammorbidita (aiutatevi con poca acqua calda) aggiungete le lenticchie e l’acqua fino a coprire il tutto (circa 500 ml nel mio caso). Portare a cottura facendo sobbollire 20 minuti e salando solo alla fine. A questo punto frullare per avere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere mezzo bicchiere di latte e fate bollire pochi minuti. Aggiungere altra acqua se la vellutata dovesse risultare troppo densa o al contrario fare bollire senza coperchio per renderla più densa. Servire subito con una spolverizzata di parmigiano reggiano e i crostini di pane.

Vellutata di lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.