Vellutata di peperoni con crema di ricotta

La vellutata di peperoni è un primo piatto veramente gustoso e semplice da preparare. Non so voi ma io anche d’estate non riesco a rinunciare completamente al brodo e perciò stasera ho preparato questa pietanza dal gusto fresco e saporito. Ho visto questa ricetta in un programma televisivo su Alice ed ho voluto subito provarla. Loro arricchivano la vellutata con una crema di caprino e cubetti di cetriolo ma io ho utilizzato ricotta e crostini di pane. Il risultato è semplicemente delizioso. Provatelo e fatemi sapere!!!!

Vellutata di peperoni
Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

Vellutata di peperoni con crema di ricotta

Ingredienti per 2-3 persone:

per la vellutata:

2 peperoni rossi corno (390 g )

3 pomodori a grappolo ( 230 g)

1/2 cipolla bianca (50 g)

300 ml di Acqua

Sale q.b.

Olio evo q.b.

per la crema di ricotta:

70 g di ricotta vaccina

20 g di latte

Preparazione:

Iniziamo a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Pulire i peperoni privandoli della calotta, dei semini e delle nervature bianche interne. Lavarli bene e tagliarli prima a strisce e poi a pezzetti grossolanamente.
  2. Lavare i pomodori e svuotarli eliminando i semini interni.
  3. Pulire la cipolla e tagliarla grossolanamente con l’aiuto di un coltello.

A questo punto scaldare l’olio in una padella. Aggiungere la cipolla e stufarla a fuoco basso aggiungendo un filo di acqua. Adesso unire i peperoni, farli insaporire qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere l’acqua a filo (deve essere in quantità tale da coprire appena le verdure).

Vellutata di peperoni

Alzare la fiamma per raggiungere nuovamente l’ebollizione e quindi mettere i pomodori. Salare e portare a cottura facendo sobbollire per circa 15 minuti. Durante questa operazione tenere monitorato il livello di liquido. Nel frattempo preparare la crema di ricotta mescolando energicamente il formaggio (sgocciolato per bene) con il latte. Il risultato dovrà essere una crema densa e omogenea (tipo purè). Se volete potete renderla più liquida aggiungendo altro latte.

Crema di ricotta

Appena le verdure saranno cotte frullarle con un frullatore a immersione e impiattare mettendo in una fondina la vellutata con al centro la crema di ricotta. Se gradite aggiungete dei cubetti di cetriolo o dei crostini di pane tostato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.