Torta Danubio con cioccolato

La torta Danubio è stata una vera scoperta per la mia famiglia. Navigando sul web vedevo sempre bellissime immagini di questo dolce ma non mi decidevo mai a prepararla. Sarà che solitamente fuggo dalle mode del momento. Oggi però ho ceduto, stavo pensando a cosa preparare per una merenda speciale con i parenti e mi è capitato fra le mani una tortiera a forma di albero di Natale. L’associazione con la torta Danubio è stata immediata. Per questa ricetta ho preso spunto dal mitico Luca Montersino anche se ho fatto alcune modifiche.

Torta Danubio

Portata: Dolci – Lievitati

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di lievitazione: 2 ore

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo della ricetta:  3 ore

Torta Danubio con cioccolato

Ingredienti (per una tortiera a forma di albero di Natale che trovate in tutti i supermercati):

500 g di farina tipo 0

30 g di zucchero

10 g di malto

20 g di lievito di pasta madre essiccato (oppure usate 1 bustina di lievito di birra)

200 g di latte intero a temperatura ambiente

2 uova

80 g di olio di semi

10 g di sale fino

80 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione per versione più rapida (secondo me più buona):

In una planetaria mescolare la farina, lo zucchero e il malto. Aggiungere il lievito madre essicato e continuare a miscelare con tutti gli altri ingredienti. A questo punto unire i 200 g di latte, le uova leggermente sbattute e l’olio facendoli amalgamare. Giunti in questa fase della preparazione possiamo inglobare le gocce di cioccolato nell’impasto e per finire anche il sale. Il risultato deve essere un composto liscio ed omogeneo come quello della foto sotto riportata.

Torta Danubio impasto con gocce di cioccolato

Mettere l’impasto su un tagliere di legno coperto da un telo e lasciare lievitare 15 minuti. Ricavare delle palline da 60 g circa da mettere nella tortiera leggermente distanziate tra loro. Coprire con pellicola e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio (circa 2 ore). Spennellare con latte e cuocere in forno a 180°C per 25 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti).

Preparazione per la seconda versione:
Una seconda versione della torta è quella di mettere il cioccolato solo all’interno delle palline di pasta. Precisamente preparare l’impasto come scritto sopra senza l’uso del cioccolato. Lasciare lievitare 15 minuti e ricavare delle palline da 60 g circa. Lasciarle riposare 5 minuti, schiacciarle con il palmo della mano fino ad ottenere dei dischi al centro dei quali mettere cioccolato o nutella.

Torta Danubio ripieno

Richiudere la pasta fino ad ottenere delle palline da mettere nella tortiera leggermente distanziate tra loro.

Torta Danubio da lievitare

Coprire con pellicola e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio (circa 2 ore). Spennellare con latte e cuocere in forno a 180°C per 25 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti).

Torta Danubio soffice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.