Torta alle mele senza lattosio

La torta alle mele è sempre il mio dolce preferito. Questa ricetta è di mia madre e non ha niente a che vedere con il moderno cake design. Molto semplice da preparare è una vera delizia. Ottima per colazione o per merenda questo dolce è sempre un successo. Potete fare una torta o dei muffin: a voi la scelta!!

Torta alle mele

Portata: Dolci

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 50 minuti

Torta alle mele senza lattosio

Ingredienti:

100 g di zucchero di canna (va bene anche quello semolato)

200 g farina tipo 0 setacciata

8 cucchiai di olio di arachidi

Scorza di 1 limone

2 uova

1 bustina di lievito

2 mele (renetta)

Tortiera da 24 cm

Preparazione:

Innanzitutto lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a cubetti (aggiungere un po’ di succo di limone per evitare che anneriscano). Io preparo la torta nell’impastatrice ma potete usare tranquillamente una ciotola dai bordi alti. Iniziamo a montare le uova con lo zucchero per poi aggiungere lentamente la farina setacciata insieme al lievito. Continuare a mescolare fino a che gli ingredienti non vengono completamente amalgamati nell’impasto. A questo punto unire l’olio, la scorza del limone ed agitare fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Aggiungere i cubetti di mele all’impasto e amalgamare per bene. A questo punto potete procedere in due modi:

  1. Per la torta mettere l’impasto in una tortiera ricoperta da carta forno e cuocere in forno statico a 180°C per 30 minuti
  2. Per i muffin bisogna riempire i pirottini per metà con l’impasto (io mi aiuto con il porzionatore per gelato). Cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti.Muffin_05

Come dico sempre ogni forno ha le sue caratteristiche pertanto i tempi di cottura possono variare da quelli che ho scritto. Per questo motivo fate sempre la prova dello stuzzicadenti.

muffin alle mele senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.