Tagliatelle di verdura saltate in padella

Le TAGLIATELLE DI VERDURA sono un piatto molto buono e facile da preparare. Io ho utilizzato carote e zucchine ma vanno benissimo anche altri tipi di verdura come i peperoni. Potete decidere di saltare queste finte tagliatelle in padella ma sono buone anche condite per esempio con del sugo al pomodoro. Il risultato sarà un piatto molto colorato, leggero e gustoso da mangiare. Mi raccomando fidatevi e non perdetevi questa ricetta!!!

Tagliatelle di verdura

Portata: Primo piatto

Costo: basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

Tagliatelle di verdura saltate in padella

Ingredienti per 1 persona: 

2 carote piccole

1 zucchina

1 scalogno

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Sesamo (facoltativo)

  • Usate le verdure che avete nel frigo: peperoni gialli e rossi, asparagi, porri, pomodorini… Può essere una ricetta svuota frigo!!

Preparazione:

Iniziamo a preparare gli ingredienti:

  1. Lavare bene tutte le verdure sotto acqua corrente. Pulirle eliminando le due estremità e raschiando le carote.
  2. Prendere le zucchine e tagliarle prima a metà per il lungo e poi a striscioline fini con un coltello affilato. Per le carote vi consiglio di usare il pelapatate in modo da ottenere delle strisce tipo tagliatelle.
  3. Conservare le verdure in acqua fredda: si ammorbidiranno!!
  4.  Pulire lo scalogno e tritarlo finemente.

A questo punto scaldare l’olio con i semi di sesamo e lo scalogno. Lasciare insaporire e unire tutte le verdure scolate e asciugate per bene. Salare e cuocere per circa 5 minuti (il tempo dipende anche dallo spessore delle vostre verdure). Durante questa operazione mescolare di tanto in tanto ed aggiungere dell’acqua salata se necessario. Servire il piatto caldo.

Note:

I semi di sesamo sono facoltativi. Potete condire il piatto per esempio con del sugo al pomodoro o se è stagione con dei pomodorini freschi saltati in padella.

In commercio esistono strumenti economici per tagliare a julienne le verdure. Potete usarli ma in questo caso otterrete degli spaghetti e non delle tagliatelle. Se usate questo strumento non serve mettere in ammollo le verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.