Straccetti di pollo con zucchine per bambini

Gli straccetti di POLLO CON ZUCCHINE sono un secondo piatto pensato sopratutto per i bambini. Mia figlia non ne vuole sapere di abbandonare i suoi amati purè di verdure. Li preparo in tutti i modi ma vorrei che iniziasse a mangiare anche altri tipi di contorni. Per questo motivo ieri sera ho pensato di cuocere con il latte le zucchine e il pollo che in questo modo rimangono molto morbidi e saporiti. Ci credete se vi dico che alla fine Chiara mi ha fatto l’applauso? Queste sono soddisfazioni!!! Ovviamente lasciando le zucchine più grandi e croccanti questo piatto è perfetto anche per voi genitori!!

Straccetti di pollo con zucchine

Portata: Secondo piatto con Contorno

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

Straccetti di pollo con zucchine

Ingredienti per 1 bambino:

1 zucchina da 100 g (pesata dopo averla pulita)

50 – 60 g di pollo o tacchino (petto o anche 1/2 svizzera)

40 g di latte

20 g di parmigiano reggiano 30 mesi

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Preparazione:

 Iniziamo a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Lavare la zucchina eliminando le due estremità. Se la ricetta è destinata ai bambini vi consiglio di tagliarla a cubetti piccoli.
    Zucchine a cubetti
  2. Lavare il pollo e con l’aiuto di un coltello fare degli straccetti di piccole dimensioni. Se usate la svizzera tagliatela a cubetti.

A questo punto scaldare l’olio in una padella bassa e larga. Aggiungere le zucchine, saltarle per 3 minuti e aggiungere la carne che faremo rosolare su tutti i lati. Regolare di sale, unire il latte e terminare la cottura a fuoco medio basso senza l’uso del coperchio in modo da fare evaporare il liquido in eccesso. Mi raccomando di mescolare spesso ma delicatamente per esempio con un cucchiaio di legno o saltando le verdure nella padella.

pollo e zucchine

A cottura ultimata spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio. Mescolare un ultima volta, coprire e lasciare riposare il tempo necessario al parmigiano di sciogliersi. Servire e buon appetito!!!

Note:

I tempi di cottura variano con la dimensione delle verdure e del pollo. Più saranno piccoli e più farete prima a cuocerli. Durante la preparazione dovete aggiungere poco latte o comunque in quantità sufficiente a coprire il fondo della padella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.