Spaghetti con gli agretti

Gli agretti o barba di frate, sono una pianta dai molteplici usi.In passato veniva sfruttata come fonte di carbonato di sodio mentre oggi sono largamente usati in campo alimentare. Si tratta di una pianta che si semina a dicembre e si raccoglie in primavera. Sono di colore verde brillante mentre la parte vicina alla radice tende al bianco e al rosso. Devono essere lavati con molta cura perché tendono a trattenere la terra e la parte vicina alla radice deve essere eliminata. Possono essere bolliti ma come sempre la cottura al vapore è la tecnica migliore perché conserva tutte le proprietà nutrizionali dell’alimento. Sono ricche di acqua, fibre, vitamine e minerali come potassio, calcio, magnesio e ferro. Contengono anche clorofilla, importante per rinforzare la flora batterica intestinale e per il nostro sistema immunitario.

Spaghetti con gli agretti

Portata: Primi piatti

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti (dipende dal formato di pasta usato)

Tempo della ricetta: 40 minuti

Spaghetti con gli agretti

Ingredienti per 2 persone:

Spaghetti 170 g

Agretti 1 mazzetto

Scalogno 1 piccolo

Aglio 1 spicchio

Parmigiano-Reggiano 3 cucchiaini (regolarsi in base ad i propri gusti personali)

Passata di pomodoro 3 cucchiai

Olio evo

Procedimento:

Iniziamo a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Pulire, lavare e asciugare accuratamente gli agretti (questa è forse la parte più lunga della preparazione).
    20150503_184352
  2. Pulire lo scalogno e tritarlo finemente.
  3. Pulire lo spicchio di aglio privandolo dell’anima (quest’ultima è la parte più indigesta).

A questo punto cuocere gli agretti in acqua salata bollente per circa 3 minuti (lasciarli al dente). Scolarli e tagliarli grossolanamente con il coltello. Nella stessa acqua di cottura cuocere gli spaghetti e nel frattempo soffriggere in olio lo scalogno e l’aglio utilizzando una adatta padella.

Soffritto scalogno e aglioEliminare l’aglio per poi aggiungere la passata di pomodoro e gli agretti lessati. Portare a cottura unendo un po’ di acqua della pasta se necessario. Usando un frullatore ad immersione preparare una cremina con la metà degli agretti presi dal sugo preparato in precedenza, il parmigiano e un po’ di acqua della pasta per regolare la densità.

Cremina con agrettiUna volta cotti gli spaghetti, scolarli e saltarli nella padella con lo scalogno e gli agretti, la cremina e un pochino di acqua di cottura della pasta.

Spaghetti con gli agrettiImpiattare e gustare subito.

pasta con agretti_1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.