Sogliola al limone – ricetta veloce e leggera

La sogliola al limone è un secondo piatto veramente semplice da preparare ma anche leggero e buono. Il sapore delicato di questa ricetta vi saprà conquistare!!! Io consiglio di farvi spellare le sogliole dal pescivendolo così da rendere la ricetta ancora più facile. Accompagnate il piatto con una bella insalata e il gioco sarà presto fatto. L’unica cosa che vi rimarrà da fare sarà togliere la lisca ma a questo punto sarà un operazione veramente molto facile. Provate questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta.

Sogliola al limone dettaglio

Portata: Secondo piatto

Costo: Medio

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

Sogliola al limone

Ingredienti:

4 sogliole spellate

Il succo filtrato di 2 limoni (50 g )

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Farina q.b.

Preparazione:

Iniziamo a preparare gli ingredienti del piatto. Sembra una banalità ma abituarsi a sistemare tutte le materie prime che vi serviranno per la ricetta vi aiuterà notevolmente in cucina.

  1. Lavare le sogliole sotto acqua corrente e asciugarle bene con carta da cucina. Infarinarle leggermente e tenerle da parte.
  2. Lavare i limoni e spremerne il succo filtrandolo.

A questo punto scaldare poco olio in una padella capiente (dovrà contenere il pesce). Adagiarvi le sogliole l’una accanto all’altra senza sovrapporle. Cuocere il pesce da ambo i lati salandolo e coprendo con coperchio. Mi raccomando fate attenzione quando lo girate e aiutatevi con una paletta per evitare di romperlo. A cottura quasi ultimata unite il succo di limone e terminate la cottura senza coperchio e tenendo mossa la padella per evitare che il pesce si attacchi ma nello stesso tempo per evitare che si rompa. Alla fine vedrete che la vostra sogliola sarà cotta e avvolta da una deliziosa cremina al limone. Potete decidere di servire il piatto spolverizzandolo con del prezzemolo tritato molto finemente. Ci sta veramente bene anche se io non ho potuto farlo semplicemente perché mio marito non ama questa erba aromatica. Come vedete la ricetta è quasi più difficile da spiegare che da cucinare. Non mi resta che augurarvi buon appetito.

Variante:

Potete chiedere al pescivendolo di prepararvi direttamente i filetti. Il procedimento sopra descritto andrà sempre bene e sarà ancora più veloce da cucinare.

Sogliola al limone

2 Risposte a “Sogliola al limone – ricetta veloce e leggera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.